Sindaco - dott. Cristian Leccese

Cristian

Il Sindaco è l'organo monocratico a capo del governo di un Comune.

Secondo l'art. 36 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 (Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali), è uno degli organi di governo, insieme alla Giunta e al Consiglio Comunale. L'art. 51 del D. Lgs. n. 267/2000 ne fissa la durata in carica in cinque anni.

Il Sindaco nomina i componenti della Giunta, tra cui un Vicesindaco, può revocare in ogni momento uno o più Assessori, rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta. Inoltre, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici, all'esecuzione degli atti, all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune, esercita quelle che gli sono conferite dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti.

Il primo cittadino adotta le ordinanze contingibili e urgenti in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, provvede, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni.  

Il sindaco di Gaeta è stato eletto il 12 giugno 2022 al primo turno con il 64,85% dei voti.

CONTATTI:

Email: sindaco@comune.gaeta.lt.it

 

shadow

LO STAFF DEL SINDACO

Lo Staff del Sindaco o Ufficio di Staff è costituito dall'ufficio di gabinetto, la segreteria particolare e l'ufficio stampa.

Essi hanno il compito di collaborazione diretta con il Sindaco per tutte le attività istituzionali interne ed esterne, con l'organo della Giunta, del Consiglio Comunale, della Segreteria Generale, del Segretario e Direttore Generale, dei Dirigenti per tutti gli affari di governo del Sindaco in quanto Capo dell'Amministrazione Comunale:

 

> Gabinetto del Sindaco

> Segreteria del Sindaco

> Addetto stampa del Sindaco