08Febbraio2019

XXX Porticato gaetano, il finissage

Tags: Arte Arte , Sindaco Sindaco

XXX Porticato gaetano, il finissage

Si svolgerà domenica 10 febbraio, alle ore 11, presso la  Pinacoteca Comunale di Gaeta, in Via De Lieto n.2, alla presenza del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, la cerimonia di chiusura del "Porticato gaetano". La rassegna d’Arte istituita nel lontano 1958, promossa dal Comune di Gaeta ed organizzata dall'Associazione Culturale "Novecento", giunge alle trentesima edizioni. Nel corso di questi anni, si sono avvicendati quasi mille artisti provenienti dall’Italia e dall’estero.

"Con il Porticato - spiega il Presidente dell'Associazione Novecento Antonio Lieto - Gaeta può andar fiera di offrire alla storia questa istantanea annuale che potrà essere oggetto di studio approfondito sui processi evolutivi della società perché l’Arte osserva, giudica e propone non è solo tecnica e armonia. Al Sindaco Cosmo Mitrano - conclude Lieto - che ha creduto nell’impatto culturale e turistico della manifestazione, va tributato un plauso per l’intuito che dimostra nelle scelte strategiche che attua per lo sviluppo della città".

Quest’anno la manifestazione  ha offerto al pubblico la visione di oltre cento opere nelle quali è stato affrontato il tema: “Lo spazio e il tempo della memoria”, un argomento di grande attualità in un momento di profondi e continui cambiamenti  della società che richiedono attenta riflessione, di cui l’Arte può e deve essere protagonista.

La giuria di selezione presieduta dal Prof. Marcello Carlino, con i componenti Sandro Bottoni, Vincenzo Lieto e Ilia Tufano ha decretato l’opera vincitrice e quelle meritevoli di riconoscimento speciale nelle varie declinazioni artistiche e che verranno presentate ufficialmente domenica mattina durante il finissage della rassegna. L'evento sarà moderato da Roberto D'Angelis di AiG-Gaeta che introdurrà la consegna di riconoscimenti speciali agli artisti partecipanti e soprattutto l'attesa proclamazione del vincitore della XXX Edizione.

Altri Riconoscimenti: Scultura    Raffaella Fusciello - Maranola di Formia LT, Salvatore Di Caprio - Maddaloni  CE  , Fotografia  Fert Alvino, Formia LT - Rita Mele - Ripi FR,  Grafica   Federica Frati - Brescia, Giovanni  Simione – Roma Installazioni e Multimedia   Marta Bilbao- Malaga Espa  - Kika Bohr -Milano, Erika D’Elia & Andrea Petrillo - Formia/Itri LT, Anna Maglio -Napoli,  Pittura   Silvano Bruscella - Milano, Mariangela Cacace - Caserta,  Antonio Carbone - Roma, Luigia D’Alfonso & Ada Perla Perla - Roma, Claudio Fusaro - Castrocielo FR, Salvatore Giunta -Roma, Antonella Magliozzi -Gaeta LT, Stefania Marino -Parigi, Fabiola Pistolesi - Roma , Francesco Paolo Stravato - Itri LT

L’Amministrazione Comunale e L’Associazione Culturale Novecento hanno  inoltre assegnato i seguenti riconoscimenti:  Premi alla carriera a  Vincenzo Cacace - Caserta, Franco Di Cchiappari - Gaeta,  Venanzio Manciocchi – Latina, Giovanissimi     Costanza Stefanelli - Piacenza . Liceo Scientifico E. Fermi Gaeta: Classe V D - Humanity  - Video di Claudio Fantasia e Matteo Gionta, con Laura Di Cuffa, Simona Iannitti, Miriam Leccese, Mattia Ragaglia e la collaborazione di Daniele Vivone-Classe VD- Domande dirette agli astronauti - Video  di   Miriam Leccese  e Laura Di Cuffa - Classe IV A - lo spazio e il tempo della memoria - Video di  Francesco Buonemani, Eleonora Cardi,  Claudia Di Ciaccio, Luca Falanga, Anna Elisa Fantasia.  Classe IV B - Lo spazio e il tempo della memoria-  Video di Lorenzo Borrello, Francesca Di Russo, Alessio Fusco,  Licia Leccese, Alessia Pisapia, Giorgia Valente,  Francesco Vaudo.