02Marzo2016

Vivil'Arte 2016: percorsi, parole, immagini immersi nell'Arte, nella Storia e nella Cultura di Gaeta

Tags: News News

Dal 6 al 21 marzo 2016 Gaeta apre i suoi spazi culturali, musei, luoghi d'Arte e siti storici, invitando tutti a vivere un percorso artistico - culturale che si snoda per la città, con spunti di riflessione, attimi di emozione e momenti di divertimento e creatività.

La lunga kermesse di successo, ideata e realizzata dall'attuale Amministrazione, è stata presentata in conferenza stampa dall'Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano, dal collaboratore del Sindaco per i Grandi Eventi Dino Pascali, e dal presidente dell'Associazione culturale "I Tesori dell'Arte", Lino Sorabella. Hanno partecipato diversi protagonisti degli eventi in programma, le associazioni del territorio che hanno collaborato all'organizzazione.

La quarta edizione, patrocinata dalla Regione Lazio, Arcidiocesi di Gaeta, Ente Parco Riviera di Ulisse, vede la collaborazione dell'ITS Fondazione Caboto e Visit Lazio. Vivil'Arte 2016 si annuncia particolarmente effervescente, con un calendario di eventi, incontri e proposte in cui "Ognuno potrà trovare la dimensione culturale più adatta ai propri gusti e alle proprie passioni - ha sottolineato l'Assessore Lucreziano - Presentazioni di libri, flash book di letture ad alta voce, laboratori di creatività,  mostre, concerti, convegni, incontri alla riscoperta del dialetto, coreografie, luoghi d'Arte ad ingresso libero, visite guidate dei siti storico - artistici a cura degli apprendisti ciceroni: un'offerta poliedrica di occasioni per stare insieme, condividendo quelle profonde emozioni che l'Arte, la Storia e la Cultura sanno regalare. Un invito a visitare e vivere Gaeta in un'atmosfera ricca di stimoli interessanti e coinvolgenti. Ringrazio tutte le associazioni che, senza sosta, hanno collaborato alla creazione di un cartellone così vario e di grande interesse; le dirigenze e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della città che hanno risposto positivamente al coinvolgimento nell'iniziativa; e tutti coloro che a vario titolo ci sostengono".

Un cartellone quest'anno diviso in dieci contenitori: Creatività,  dal 9 al 21 marzo al Palazzo della Cultura laboratori della creatività a cura dell'Associazione Arte e Mestieri, Amici del Golfo; Giornata dell'UNESCO della Poesia, dal 18 al 21 marzo, Palazzo della Cultura con interessanti presentazioni di raccolte di versi e libri, ed incontri con poeti (Franco Buffoni, Premio Viareggio, e Rodolfo Di Biasio); Spazio Ragazzi, il13 marzo, presso il Palazzo della Cultura Letture fatte ad Arte (Nati per leggere), il 21 marzo al Molo Santa Maria La Festa degli Aquiloni (Lo Spiringuacchio), nei giorni di Vivil'Arte, nelle scuole primarie  Flash book di letture ad alta voce (Scrittrice Gabriella Catania), nelle scuole secondarie A Scuola di Dialetto (Francesco Sapio); Musica, il 16 marzo Concerto di Primavera al Santuario Santissima Annunziata a cura dell'Ist. Comprensivo Giosuè Carducci; Incontri, dal 10 al 20 marzo 2016, al Palazzo della Cultura, Basilica Cattedrale, al Palazzo De Vio, presso la Chiesa Avventista si svolgeranno momenti di approfondimento culturale e presentazioni di libri, mentre al Parco di Monte Orlando si svolgerà una visita al centro recupero animali selvatici, a cura del Parco Riviera di Ulisse; Spettacoli, dal 9 al 19 marzo, tanti e di vario genere, spaziano dal Teatro (Il Paese dei Giganti, E vissero per sempre .... orrendi e contenti, Diversamente padre)  alla Danza  (Nel Mondo della Fantasia), ed ancora l'appuntamento con Flavio Oreglio, colonna portante della trasmissione Zelig, come ha ricordato Pascali, "conosciuto soprattutto grazie alle sue esilaranti poesie surreali, in cui il “momento catartico” si trasforma in un vero e proprio progetto multimediale a Vivil'Arte presenta “La cultura vista da Flavio Oreglio: pensieri, canzoni e sorrisi d’autore”, testo originale, ideato, pensato e scritto ad hoc per la rassegna gaetana"; Donna, dal 6 marzo all'8 marzo convegni, conferenza, performance musicale ed il Premio Cajeta dedicato alle eccellenze donna della Città; Mostre e Performance d'Arte dal 9 al 21 marzo, al Palazzo della Cultura, Pinacoteca Comunale, Museo Diocesano, ma anche a Corso Italia con la Street Art.

Da ricordare anche le Giornate FAI di Primavera sabato 19 e domenica 20 marzo.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, così come i Musei e tutti i luoghi di interesse storico - artistico.

Gli appuntamenti clou della kermesse culturale sono stati illustrati da Dino Pascali che ha sottolineato come la rassegna Vivil'Arte sia nata dalla Settimana della Cultura promossa dal Ministero dei Beni Culturali, ma si sia sviluppata, successivamente ai tagli governativi, quale manifestazione autonoma del Comune di Gaeta, grazie all'Amministrazione Mitrano che ha sempre sostenuto, e continua a sostenere barcamenandosi tra mille difficoltà finanziarie, il patrimonio artistico - storico - culturale della città, in quanto volano dell'economia cittadina.

Vivil'Arte prenderà il via il 6 marzo alle ore 10, presso l'Hotel Serapo, con il Premio Cajeta, La Città premia le sue donne, a cura della Pro Loco Gaeta.

L'intera programmazione Vivil'Arte 2016 è scaricabile dal sito istituzionale www.comune.gaeta.lt.it.

Per maggiori informazioni:

Comune di Gaeta - e.mail: turismo@comune.gaeta.lt.it, tel. 0771 46 94 65;

Pro Loco Gaeta  www.prolocogaeta.it, e-mail: info@prolocogaeta.it; tel. 3200380413;

I Tesori dell'Arte www.tesoriarte.it, e-mail: info@tesoriarte.it; tel.0771 28 62 17

FAI delegazione Gaeta - Latina www.giornatefai.it, e-mail zantour@libero.it tel. 0771 902091