01Aprile2015

Spiagge libere: in arrivo servizi igienici, torrette di controllo per bagnini e novità per le miniconcessioni

Tags: Comune Comune , Servizi Servizi , Spiaggia Spiaggia

La stagione turistica balneare a Gaeta si aprirà con importanti novità per le spiagge libere: in arrivo torrette di avvistamento per bagnini, servizi igienici con approvvigionamento idrico per uso doccia, nuova disciplina dell'attività commerciale delle miniconcessioni. Sono questi i punti principali della nuova regolamentazione introdotta per l'anno 2015, dalla Giunta Comunale, con delibera ad hoc, in materia di demanio marittimo con finalità turistico - ricreativa, nell'esercizio delle funzioni sub -delegate, ai sensi della relativa Legge Regionale.

"Nelle more dell'approvazione del PUA - spiega il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano -  abbiamo ritenuto opportuno integrare gli atti di indirizzo emanati nell'ambito delle modalità di gestione delle spiagge libere, con  misure  a favore della sicurezza dei bagnanti, della  maggiore igiene,  e nell'ottica del miglioramento dei servizi di accoglienza sulle nostre bellissime spiagge. Al contempo veniamo incontro alle istanze che annualmente giungono da coloro che a vario titolo, con idonea autorizzazione, operano sul demanio marittimo a finalità turistico - ricreativa. Abbiamo provveduto ad un'armonizzazione della localizzazione delle aree concesse in uso sulla spiaggia libera, in modo da consentire un più razionale utilizzo della stessa, garantendo la sicurezza della balneazione e l'igiene pubblica. Gli interventi previsti vanno in questa direzione e conferiranno alle spiagge libere una maggiore capacità attrattiva. Gaeta cambia anche attraverso queste scelte che la rendono più ospitale, sicuramente un'opzione di vacanza più appetibile!"

Ad entrare nel merito delle novità introdotte, è l'Assessore alle Politiche Ambientali, Demanio e Turismo  Alessandro Vona che innanzitutto sottolinea la rilevanza della nuova regolamentazione delle miniconcessioni, ovvero relativa alle aree di 25 mq in concessione demaniale annuale assoggettate a convenzione per l'utilizzazione delle spiagge libere, garantendo loro fondamentali servizi previsti dal Regolamento Regionale in materia.

VISUALIZZA IL COMUNICATO STAMPA COMUNALE: