11Gennaio2017

Sindaco Mitrano: si amplia la rete del gas metano

Sindaco Mitrano: si amplia la rete del gas metano

«Finalmente, dopo tanti anni di attesa siamo riusciti ad estendere la rete di distribuzione del gas metano anche nelle periferie, in questo caso, ai nostri concittadini residenti in Via Sant'Agostino i quali avranno presto la possibilità di avere un servizio di rilevante importanza per le famiglie». Lo afferma, soddisfatto, il sindaco Cosmo Mitrano a margine della sottoscrizione di un atto di assunzione in comodato alla Società Italgas spa di un primo tratto di rete di distribuzione del gas avvenuta oggi nel palazzo comunale. E aggiunge che «entro una quindicina di giorni avranno inizio i lavori che l'Italgas effettuerà in un primo tratto di circa 200 metri di via Sant'Agostino, con possibilità di poter estendere ulteriormente il servizio in futuro».

Dunque, da oggi l'Italgas ha in gestione quella tratta di tubazione, realizzata a cura e spese della XVII Comunità Montana dei Monti Aurunci ed acquisita nel 2013 al patrimonio comunale, grazie all'impegno dell'Amministrazione Mitrano. Ed essendo risultata idonea la rete dopo le verifiche sulla tubazione, l'Italgas inizierà ad effettuare gli allacci secondo le procedure del libero mercato: il cittadino sarà libero di rivolgersi ad una qualsiasi azienda di vendita presente sul mercato che farà pervenire la documentazione all'Italgas, gestore concessionario. Dopo il sopralluogo effettuato dai tecnici Italgas si procederà all'allacciamento alla rete ed alla installazione del contatore. Al termine dei lavori di allacciamento, la società Italgas, come da impegni presi con il Comune, ripristinerà il manto stradale.

L’utilizzo del gas metano comporta generalmente la possibilità di risparmiare in termini economici, oltre alla possibilità di tutelare l’ambiente, dal momento che il metano è un gas a basso impatto ambientale, essendo tra i combustibili fossili quello più ecologico, ragion per cui il consumo di questo gas è in considerevole aumento.

«Per questa ragione  - sottolinea il sindaco Mitrano - l'estensione della rete era e rimane uno degli obiettivi fondamentali dell’Amministrazione Comunale, nella consapevolezza dell'importanza economica, ambientale e sociale dell’iniziativa. Siamo soddisfatti per l’obiettivo raggiunto, sia perché si concretizza un impegno preso con i cittadini e sia perché vediamo finalmente premiati gli sforzi profusi per la risoluzione dell'annoso problema infrastrutturale di alcuni quartieri».

Analoga soddisfazione esprime l'assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Ranucci per il quale «l’estensione della rete del gas consentirà ad alcune famiglie residenti in zona periferiche di Gaeta di avere un servizio indispensabile per la vita quotidiana, grazie all’attività di impulso di questa Amministrazione che ha affrontato concretamente il problema di alcune aree comunali non ancora servite dalla rete e ha adottato quanto necessario per attuare ed ultimare, entro il più breve termine, la fornitura del gas per tanti nuclei familiari». (RM)