16Giugno2018

Salvaguardia e tutela delle coste del Golfo, donate al Comune di Gaeta tre imbarcazioni della Provincia

Tags: Sindaco Sindaco

"Siamo pronti ad intensificare l'attività di monitoraggio e tutela delle coste per un Golfo di Gaeta sempre più pulito e bello". Ad esprimersi con toni entusiastici il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano appena appresa la volontà della Provincia di Latina di concedere in comodato d'uso gratuito tre battelli, essendo il Comune di Gaeta capofila di un progetto di tutela ambientale dell'ecosistema marino. "Un gesto encomiabile" prosegue Mitrano nell'apprendere le intenzioni del Presidente Medici che ha così motivato la sua scelta: "sotto il profilo ambientale e paesaggistico la fascia costiera del Golfo di Gaeta è certamente una delle più suggestive del litorale laziale e pertanto merita un'ulteriore valorizzazione attraverso interventi di supporto alle attività produttive e del turismo".

"Il Golfo di Gaeta - commenta Mitrano -  quale area sensibile, custodisce un ambiente marino che dobbiamo difendere e tutelare nella sua interezza e complessità". "Il mare - aggiunge il primo cittadino - ci insegna che non esistono confini territoriali che solo insieme, come un'unica grande comunità, possiamo e dobbiamo difenderlo per la sua bellezza, per i suoi paesaggi, garantendo nel contempo uno sviluppo turistico capace di elevare l'economia non solo di Gaeta ma di tutte le città che si affacciano sul Golfo".
"Il compito delle imbarcazioni - sottolinea Mitrano - sarà quello di affiancarsi alla lodevole attività della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera di Gaeta nelle fasi di controllo del litorale individuando le origini, cause ed eventuali responsabili di comportamenti che generano l'inquinamento delle acque e del suolo".
"Gaeta - aggiunge il primo cittadino - ha intrapreso la strada giusta per affermarsi come città green, utilizzando le politiche ambientali quali strumenti fondamentali per restituire vitalità al tessuto sociale, economico e imprenditoriale cittadino, considerando l'ambiente un vero e proprio volano per lo sviluppo del territorio".

Mitrano conclude con un invito rivolto ai Sindaci del Golfo: "uniamo le forze partecipando ad un progetto con una visione di sistema comprensoriale su tematiche quali: l'energia pulita, la salvaguardia dell'ecosistema marino ed ambientale, un turismo integrato ed una mobilità sostenibile".