06Marzo2017

SUAP in un click: Lo Sportello Unico Attività Produttive è in rete

SUAP in un click: Lo Sportello Unico Attività Produttive è in rete

Lo Sportello Unico Attività Produttive è in rete. Da oggi con un click è possibile accedere a tutti i servizi SUAP on line del Comune di Gaeta, attivo sulla piattaforma telematica gestionale  Impresa in un giorno.

"Il SUAP telematico - dichiara il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano - risponde ad obiettivi prioritari, definiti dalla normativa vigente, che la nostra Amministrazione ritiene fondamentale raggiungere con determinazione: la velocizzazione dei processi, la semplificazione di tutte le procedure relative alle imprese  produttive di beni e servizi, la massima efficienza e trasparenza dell’azione amministrativa e la risposta unica e tempestiva ai cittadini. L'informatizzazione del SUAP rientra in quel processo di deburocratizzazione e snellimento della macchina amministrativa, a volte davvero elefantiaca. Un processo di modernizzazione assolutamente necessario dell'apparato amministrativo che deve diventare sempre più incisivo al fine di avvicinare il Comune al cittadino e  fare in modo che sia davvero al suo servizio con efficacia ed efficienza".

Il SUAP del Comune di Gaeta, unico punto di accesso per tutte le vicende amministrative riguardanti ogni tipologia di attività produttiva, sino ad oggi ha accolto istanze cartacee e tramite PEC. La gestione delle pratiche continuerà secondo tali modalità fino al 31 agosto 2017. A partire dal 1 settembre 2017 le istanze di competenza dello Sportello Unico Attività Produttive dovranno essere presentate per via telematica utilizzando il gestionale dell'Amministrazione http://www.impresainungiorno.gov.it . Tutte le pratiche che saranno inoltrate con altra modalità saranno dichiarate irricevibili.

Semplice l'accesso al SUAP telematico: è necessario collegarsi al link http://www.impresainungiorno.gov.it; cliccare su: Trova subito il tuo Sportello, nella Regione, Provincia, Comune di  riferimento;  si accederà così alla sezione relativa  al SUAP corrispondente, in cui sono indicati i contatti ed i servizi telematici proposti. A quel punto è sufficiente cliccare sul servizio cui si vuole accedere. Si potrà anche verificare lo stato della propria pratica. Il SUAP telematico è un servizio completamente gratuito. Lo Sportello comunale è a disposizione di eventuali delucidazioni negli orari di apertura al pubblico.

Per l'Assessore alle Attività Produttive Luigi Coscione "Si è raggiunto un importante traguardo, che pone il Comune di Gaeta in perfetta linea con il dettato normativo stabilito dall' art. 2 del  D.P.R. 160/2010. La vita amministrativa di imprese ed esercizi commerciali di ogni genere sarà facilitata, in particolare ogni pratica avrà tempi più veloci di realizzazione, e sarà concretizzato in pieno il principio della Buona Amministrazione. Ovvero un'Amministrazione capace di produrre risultati utili per la collettività, con i migliori servizi, adoperando tutti i mezzi disponibili, in particolare quelli messi a disposizione dall'evoluzione tecnologia. L'auspicio è che tale processo di informatizzazione  coinvolga tutti i settori dell'Amministrazione e possa dare vita ad un Comune sempre più al passo con i tempi e amico del cittadino".