17Marzo2020

SERVIZI DEMOGRAFICI - DISPOSIZIONI FINO AL 3 MAGGIO 2020

Tags: Anagrafe Anagrafe , Avviso Avviso

In ottemperanza a quanto disposto dal DPCM 9 marzo 2020 recante misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID 19 sull’intero territorio nazionale

STATO CIVILE - SERVIZI ESSENZIALI

Si assicurano, previo appuntamento da concordare con l’ufficiale dello stato civile ai seguenti numeri telefonici 0771469246 – 0771469239, i seguenti adempimenti:

1) DICHIARAZIONI DI NASCITA

2) DICHIARAZIONI DI MORTE

3) DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT)

Matrimoni e unioni civili (dove non differibili) sono possibili con i soli sposi e testimoni, visto che lo stesso DPCM vieta qualsiasi cerimonia civile o religiosa.

Giuramento per l’acquisto della cittadinanza italiana può essere rimandata dopo il 03 aprile, poiché l’interessato ha sei mesi di tempo dalla notifica.

Per i divorzi e le separazioni in comune, gli atti di conferma già concordati vanno regolarmente effettuati, ma possono comunque essere rinviati se l’impedimento di uno dei due coniugi è da imputare a ragioni di emergenza legate al coronavirus.

Sarà assicurata comunque tutta l’attività di back office cioè trascrizioni, annotazioni ed altro.

RILASCIO CARTE D’IDENTITA’

Rilascio limitato a casi di grave e comprovata urgenza e solo su appuntamento da prendere telefonando al 0771469258 o al 0771469498

La grave e comprovata urgenza può ricondursi alla sussistenza delle seguenti condizioni:

1. il documento è scaduto o l’utente non ne è in possesso;
  2. il richiedente dimostra la necessità impellente di avere la carta, ad esempio perché sprovvisto di ogni altro documento.

E’ utile avere bene a mente e ricordare ai cittadini che:

• Nei rapporti con tutte le pubbliche amministrazioni la carta d’identità può essere sempre sostituita con altro documento di riconoscimento;
  • Non possono esservi, visto lo stato d’emergenza, né ragioni di viaggio (a meno che non siano documentate con specifiche autorizzazioni), né di salute o di accesso a procedure concorsuali o esami per la patente (tutto sospeso).

CERTIFICATI E AUTENTICHE

Il rilascio dei certificati sono vincolati al rispetto del requisito fondamentale della grave e comprovata urgenza.

Banche, poste, notai non possono richiedere agli utenti di recarsi in Comune a richiedere i certificati, in quanto le attuali disposizioni normative prevedono lo spostamento delle persone solo per situazioni di necessità.

ANAGRAFE – Variazioni

Per le seguenti pratiche:

1. Cambi di abitazione;
  2. AIRE;