06Settembre2016

Rivoluzione Front Office in Comune: sportelli al cittadino accoglienti e funzionali al piano terra appena restaurato

Cambia il front office del Comune di Gaeta per garantire accoglienza, funzionalità ed efficienza agli Sportelli per i Servizi al Cittadino.Da questa mattina sono attivi i nuovi uffici realizzati al piano terra del Palazzo Comunale completamente ristrutturato. Nove modernissimi sportelli per un rapporto più diretto e efficace con il cittadino e per rispondere alle sue esigenze in modo più rapido:

N.1   Sportello ENEL, GAS, Contributi Inps per maternità e tre figli a carico, ISEE

N.2     Servizi cimiteriali

N.3 Asilo Nido Comunale, Mensa e trasporto scolastico,contributi diritto allo studio

N.4 Urbanistica

N.5 Affissioni, imposta pubblicità, COSAP

N.6  IMU, TASI, Tasse Rifiuti (TARI) Imposta soggiorno

N.7, 8, 9 Ufficio Anagrafe, Carta d'Identità, Certificati, Autentiche firme e Atti notori

Sportelli aperti il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed il martedì ed il giovedì dalla ore 15.30 alle ore 17.30. Ad eccezione dello sportello N.1 ENEL, GAS, Contributi Inps per maternità e tre figli a carico, ISEE    che riceve il pubblico il lunedì dalle ore 9 alle ore 12 ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30).

Per il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano "Si è voluto realizzare un front - office  in grado di consentire un migliore rapporto Comune - cittadino. Attraverso una sistemazione complessiva dell'atrio d'ingresso e del piano terra si è dunque provveduto anche ad una riorganizzazione degli uffici comunali, al fine di ottimizzare il servizio pubblico, prevedendo al piano terra una nuova e più funzionale localizzazione degli uffici protocollo, anagrafe e gli sportelli al pubblico dei vari Dipartimenti Comunali.. Un restyling  necessario, dunque,  per restituire al Palazzo Comunale il suo compito primario di accoglienza del cittadino".

Previsto dal programma triennale per le Opere Pubbliche 2012 - 2014, l'intervento di ristrutturazione e riqualificazione dell'atrio di ingresso e del piano terra del Palazzo Comunale di Gaeta è consistito nel rifacimento della pavimentazione, nella sistemazione e pitturazione delle mura interne, nella realizzazione di nuovi impianti elettrici ed illuminotecnici, nell'allestimento di nuovi arredi interni, nella predisposizione di un nuovo front office per l'uscierato, e per i diversi servizi al cittadino e di una sala d'attesa.  I lavori, dal costo complessivo di circa 280.000 euro, finanziati con fondi comunali,  sono stati affidati  alla Ditta D.R. Costruzioni s.r.l. con sede in Formia,  aggiudicataria della relativa gara d'appalto.

"Un'opera attesa da tempo - aggiunge l'Assessore ai Lavori pubblici Pasquale Ranucci - poiché gli ultimi interventi rilevanti nel Palazzo Comunale sono stati realizzati più di 15 anni fa ed hanno riguardato solo il 4° piano. Mentre nel settore anagrafe e stato civile non si realizzavano importanti lavori di manutenzione straordinaria e di sistemazione, da un tempo ancora maggiore. Il restyling dell'ingresso e del piano terra del Municipio è l'occasione per introdurre importanti novità nella gestione ed erogazione dei servizi al cittadino in termini di informatizzazione, in grado di velocizzare e snellire le pratiche burocratiche - amministrative. Una sistemazione del Palazzo, quindi, che ruota intorno alle esigenze del cittadino e alla volontà della nostra Amministrazione di rispondere ad esse nel modo più efficace ed efficiente, riducendo i disagi, migliorando l'accoglienza, incrementando la funzionalità dei servizi pubblici".