09Maggio2018

Rilancio del settore della nautica, vertice in Comune

Tags: Cantieri Cantieri , Economia Economia , Porto Porto

Tavolo d'incontro per il rilancio del settore della nautica e la valorizzazione del waterfront. Questa mattina il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano ha ricevuto presso i suoi uffici il Presidente AdSP mar Tirreno Centro Settentrionale Francesco Di Majo, il Presidente del Consorzio Industriale del Sud Pontino Salvatore Forte ed il Segretario Generale FeNEALUIL Salvatore Pastore. Un incontro che nasce dalla volontà di intraprendere iniziative ed azioni finalizzate a dare impulso e rilancio al settore della nautica che rappresenta a Gaeta un asset fondamentale per lo sviluppo socio-economico della città.

"Il comparto della cantieristica navale e della nautica da diporto - commenta il Sindaco Mitrano - sono una risorsa importante del nostro territorio e necessitano di attenzione e risposte concrete". "La nostra Amministrazione - prosegue il primo cittadino - ritiene fondamentale il confronto per consentire un rilancio in maniera coordinata dello sviluppo complessivo ed armonico del comparto". "La presenza attorno a questo tavolo dell'autorità portuale che dimostra ancora una volta una grande sensibilità ed attenzione per il nostro territorio, del consorzio industriale e dei sindacati, che ringrazio per aver accolto positivamente il mio invito, è la dimostrazione di un interesse collettivo finalizzato a rilanciare un settore economico-produttivo sano che vuole uscire da una situazione di stallo".

La cantieristica navale a Gaeta vanta infatti una tradizione "secolare" che ha messo in evidenzia l'abilità specifica degli artigiani nel costruire imbarcazioni e, nel comparto della cantieristica da diporto specializzato nella produzione di imbarcazioni di medio-grandi dimensioni, ha raggiunto negli ultimi anni posizioni di leadership a livello nazionale.

"Ringrazio il Sindaco Mitrano - ha commentato al termine dell'incontro il Presidente Di Majo - per questo importante momento di confronto istituzionale nel corso del quale ho ribadito la mia personale volontà di avviare tutte quelle azioni e progetti finalizzati alla riqualificazione della cantieristica navale e del lungomare cittadino per un concreto rilancio dell'economia del mare". Tra le novità emerse nel corso dell'incontro ed esposte dal Presidente Di Majo l'attivazione anche su Gaeta e aree limitrofe di una zona logistica semplificata. Lo sviluppo del settore sta generando la nascita di nuove attività terziarie ad esso collegate e prospetta la possibilità di attivare progetti integrati di crescita economica fondati sulla valorizzazione di risorse ambientali, imprenditoriali e professionali.

La FeNEAL UIL Latina presente alla riunione con il Segretario Generale Salvatore Pastore ed i Segretari Purificato e Lattanzi ha rimarcato "l'obbligo di dare seguito ad una nuova progettazione per uno sviluppo del waterfront di levante dove insistono diverse realtà produttive che sono un'eccellenza nazionale nel settore nautico e diportistico". "Oggi - aggiunge Pastore - abbiamo acceso la fiamma della speranza da alimentare attraverso iniziative finalizzate a ristabilire criteri di occupazione e lavoro delle maestranze di un comparto che se non tutelato e valorizzato rischia di scomparire con gravi conseguenze per l'economia territoriale". "Esprimo la mia personale gratitudine - conclude il Segretario Generale - al Sindaco Mitrano per essersi sempre dimostrato autorevole riferimento istituzionale con il quale abbiamo avuto negli anni ed avremo sempre un confronto leale e costruttivo ed al Presidente Di Majo per la disponibilità dimostrata nel trarre concrete soluzioni per garantire alto il livello occupazionale". La riunione è servita inoltre per fare il punto sulle criticità esistenti e valutare gli interventi da attuare. "Una giornata importante - precisa il Presidente Forte - dove emerge la volontà di continuare a lavorare con il massimo impegno per il territorio in un'ottica concreta di valorizzazione dell'area cantieristica". "Occorre fare squadra" aggiunge Forte il quale esprime il suo plauso per l'iniziativa promossa dal Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano. Al tavolo di concertazione ha preso parte il delegato allo studio e politica di sviluppo della portualità Luigi Siniscalco "un incontro positivo che nasce dalla volontà di dare seguito agli impegni assunti finalizzati a dare concrete prospettive al rilancio del settore della nautica e del diporto attraverso azioni di riassetto del waterfront".