20Febbraio2015

Restyling Villa delle Sirene, via libera al bando di gara

Tags: Cultura Cultura , Edilizia Edilizia , Lavori Lavori

Comune di Gaeta

Nuovo look per Villa delle Sirene: è in pubblicazione il bando di gara per l'affidamento della concessione dei lavori. La principale piazza del centro storico Porto Salvo cambierà completamente volto, grazie al rilevante intervento programmato dall'Amministrazione Comunale.

Una riqualificazione urbana ed ambientale di ampio respiro, con la creazione di 280 posti auto e 100 box interrati e la sistemazione complessiva dell'area sovrastante. Un'opera dal costo complessivo di circa 11 milioni di euro che sarà realizzata ricorrendo all'istituto del project financing. L'apporto di capitali privati è, infatti, la strada scelta dell'attuale esecutivo  di Gaeta per dare il via ad un'importante quanto necessaria opera urbana, i cui benefici sociali sono talmente alti da giustificare un contributo comunale per la sua realizzazione. 9 milioni di euro saranno investiti dalla parte privata, mentre la restante somma sarà recuperata con una contribuzione pubblica pari a due milioni di euro, già impegnati nel bilancio di esercizio 2014,  e con l'acquisto da parte  del Comune  di 40 box, da vendere in via prioritaria ai residenti nel quartiere.  Il bando di gara per l'affidamento della concessione dei lavori sarà pubblicato lunedì 23 febbraio in Gazzetta Ufficiale. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte da parte dei privati è fissato al 30 aprile 2015. La concessione avrà ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione economico/funzionale del parcheggio e dei garage interrati, così come la progettazione e realizzazione della riqualificazione generale dell'area sovrastante. La durata della concessione, decorrente dalla stipulazione della stessa, non potrà essere superiore a trenta anni.

VISUALIZZA IL COMUNICATO STAMPA COMUNALE: