02Febbraio2017

Porticato Gaetano XXVIII ed.: la premiazione Domenica 5 febbraio 2017, ore 11

Domenica 5 febbraio 2017, alle ore 11, si svolgerà la cerimonia di chiusura della XXVIII edizione del Porticato Gaetano, la Rassegna d'Arte, ospitata nella Pinacoteca Comunale di Gaeta, in Palazzo San Giacomo, promossa dal Comune di Gaeta e organizzata dall'Associazione Culturale Novecento. Il finissage della Rassegna vedrà  la consegna di speciali riconoscimenti agli artisti partecipanti e la proclamazione del vincitore dell'edizione 2017.

I 95 gli artisti della XXVIII edizione  si sono cimentati sul tema: Il vuoto, tra senso e forma, con la presenza, tra gli altri, di vincitori di varie edizioni della rassegna, da Normanno Soscia di Itri a Ugo Levita di Todi, da Salvatore Bartolomeo di Formia a Antonio Farina di Latina, da Emilia Isabella di Latina a Rosario Mazzella di Napoli, da Gianni Guadalaxara di Gaeta a Annalisa Ramondino di Roma, da Francesco Martelli di Latina a Maddalena Barletta di Bologna e a Luigi Marra di Gaeta, tutti ormai personaggi prestigiosi del mondo dell’Arte. Quest’anno non ha partecipato, per la prima volta dopo 59 anni, Armando Lieto, recentemente scomparso, ultimo dei fondatori della rassegna e, fino alla fine, sostenitore e collaboratore della Pinacoteca Comunale.

La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, del Presidente dell'Associazione Novecento Antonio Lieto e del Prof. Marcello Carlino.

"Sono davvero poche ormai in Italia le rassegne artistiche di questo genere - afferma il presidente Lietoe ciò ha reso il Porticato un appuntamento annuale , oramai un must per centinaia di artisti provenienti da ogni parte".

Il Porticato Gaetano, nato nel 1958, è la più antica manifestazione artistica che si tiene a Gaeta; nel tempo, ha visto il crescente interesse di artisti locali, nazionali e internazionali che danno prestigio all’albo della manifestazione. Fin dalle prime edizioni è insignito di medaglia del Presidente Della Repubblica Italiana.