23Marzo2015

Polizia Locale: concluso il corso formativo "Teoria e Tecnica della Comunicazione II Modulo", consegnati gli attestati di frequenza

Si è concluso con successo, sabato 21 marzo u.s., il secondo modulo del corso intensivo di "Teoria e Tecnica della Comunicazione" a cura della d.ssa Liliana D’Acquisto, dell'Istituto SCIRDAP (Istituto per la Ricerca, lo Sviluppo e la Diffusione delle Scienze Psicologiche) che, attraverso l'attività formativa, cerca di contribuire alla costruzione di gruppi di lavoro competenti ed efficaci.

Il suddetto corso, insieme a quelli di Inglese e sulle Sanzioni accessorie del Codice della Strada, ha dato il via, lo scorso ottobre, ad una vera e propria rivoluzione formativa nella Polizia Locale, voluta dall'Amministrazione Comunale. Un'intensa attività in aula,   seguita con successo dai Vigili Urbani della città, che sono tornati a scuola, fuori dell'orario di lavoro, rinunciando ad alcune ore di tempo libero.

"Una programmazione formativa - dichiara il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano - in linea con la pianificazione  politico - amministrativa del nostro  governo cittadino volta alla riqualificazione della macchina comunale, e nel caso specifico  ad arricchire  il tessuto umano  e professionale della Polizia Locale, sempre più vicina al cittadino".

La metodologia del corso è  stata  caratterizzata da una costante partecipazione attiva del gruppo di lavoro con lezioni, dimostrazioni, esercitazioni e attività, finalizzate al confronto e alla condivisione di esperienze. Il risultato finale ha fatto emergere diversi punti di forza del Corpo di Polizia Locale: potenzialità professionale degli operatori, lunga esperienza professionale, energia dei singoli operatori, modificabilità delle dinamiche disfunzionali del gruppo, dinamicità delle relazioni  di gruppo,  motivazione al corso.

"L'obiettivo del corso in questione - spiega soddisfatto l'Assessore alla Polizia Locale Pasquale De Simone - era quello di aumentare la consapevolezza del processo della comunicazione, il credito e l’autorevolezza di un personale dipendente fortemente orientato ad arricchire un ruolo strategico per la crescita della qualità turistica della città. Il risultato è stato soddisfacente, e continueremo il percorso iniziato per favorire lo sviluppo di maggiori competenze e professionalità , ed offrire così un servizio al cittadino davvero efficiente ed efficace.".

A conclusione del secondo modulo di "Teoria e Tecnica della Comunicazione", sabato scorso, sono stati consegnati gli attestati di frequenza agli Agenti di Polizia Locale.  La cerimonia ufficiale, svoltasi nell'Aula Consiliare del Palazzo Comunale, ha visto la partecipazione del Sindaco Mitrano, dell'Assessore De Simone e del Vice Comandante del Corpo Mauro Renzi.

VISUALIZZA IL COMUNICA STAMPA COMUNALE: