29Luglio2015

Olio e Oliva di Gaeta: un Test con assaggio "alla cieca" stabilisce la preferenza dei Consumatori

Tags: Comune Comune , Eventi Eventi , Turismo Turismo

L’oliva “Gaeta” è stata protagonista indiscussa alla fiera dell’Extravergine di qualità “Il Montano Reale” e della sua filiera, svoltasi a Gaeta nei giorni 25 e 26 luglio 2015 nel suggestivo Molo Sanità. I tanti visitatori si sono trovati ad esprimere un giudizio sull’olio extravergine e sulle olive "Gaeta".

Gli assaggiatori del Capol (Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina) hanno fornito supporto tecnico, guidando i consumatori nell'assaggio di campioni di olio e di oliva Gaeta, rigorosamente anonimi, offerti dalle 13 aziende partecipanti al 3° Concorso “Il Montano Reale”. L’organizzazione delle operazioni è stata curata dagli assaggiatori del Capol Antonella Simonetti, Marina Ficaccio, Damiano Pasciuto, Alberto Bono,  Catullo Manciocchi, e Igina De Santis.

Presenti alla premiazione Luigi Centauri presidente del CAPOL, Pasquale Ranucci in rappresentanza del comune di Gaeta, Maurizio Simeone presidente della Consorzio di Tutela dell’Oliva di Gaeta Dop,  Giulio Scatolini  Capo Panel COI (Consiglio Oleicolo Internazionale),   Rosario Cienzo rappresentante della LILT sezione di Latina delegato per l’area Gaeta, Dino Pascali dei Grandi Eventi Gaeta e lo storico Lino Sorabella.

Vincitori del 3° Concorso deciso dai Consumatori “Il Montano Reale” per le varie categorie:

• Olive di Gaeta: 1° Classificato: Az. Agr. Di Russo Cosmo (Gaeta);
  • Olive Itrana bianca: 1° Classificato: Soc. Coop. Unione Agricoltori Itrani (Itri);
  • Olio Extravegine d’Oliva: 1° Classificato: Az. Agr. Orsini Paola Bio (Priverno).

Il premio della critica, conferito da una commissione di giornalisti esperti del settore, è andato: per l’Oliva Gaeta all’Az. Agr. La Tenuta dei Ricordi (Lenola), per Itrana bianca e per l’Olio extravergine all’Az. Agr. Impero Biol (Sonnino).
Il premio speciale al migliore stand è stato consegnato all’Azienda Agricola La Tenuta dei Ricordi (Lenola).

Il profumo ed il gusto, tipici dei nostri buoni oli e olive di Gaeta, hanno immediatamente reso consapevoli tutti i partecipanti alle prove di assaggio di trovarsi a testare un prodotto di grande qualità.

Il presidente del Capol, Luigi Centauri, ha sottolineato che la manifestazione si pone l’obiettivo di garantire la promozione della cultivar itrana, detta anche “gaeta”. Si tratta di un test importante rivolto ai consumatori per poter delineare le loro aspettative in termini di qualità e caratterizzare la diversità nelle olive da mensa e  negli oli extravergine di oliva della cultivar autoctona itrana. Un plauso al Comune di Gaeta  per  il loro pluriennale impegno, volto alla  valorizzazione  dell’oliva” gaeta” , grande patrimonio della terra pontina.