22Dicembre2023

Natale al Nido di Gaeta: tre giorni di festa insieme alle famiglie

Anche quest’anno il Nido d’infanzia comunale ha aperto le sue porte alle oltre settanta famiglie della città di Gaeta. Un evento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e curato nell’organizzazione dal Consorzio Parsifal, tenutosi nei pomeriggi di martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre.

Il Sindaco Cristian Leccese, giunto per portare i saluti istituzionali, è stato subito coinvolto dall’atmosfera natalizia! Tra un gioco ed una lettura, ha espresso ai genitori la sua grande soddisfazione per la qualità del servizio del Nido, parlando subito di futuro e di nuovi investimenti del Comune di Gaeta a favore dei più piccini: «L’impegno dell’Amministrazione a favore dei propri piccoli concittadini – ha affermato il Primo Cittadino - non si esaurisce mai: non può esistere una buona Amministrazione senza tutela dei diritti dei bambini. Il Nido di Gaeta è la dimostrazione che ogni cosa è migliorabile e può raggiungere standard qualitativi elevatissimi. Si può fare scuola sul territorio, diffondere nuove culture, si vive il presente guardando al futuro, una vera e propria avanguardia pedagogica. Come già avviene per le visite dei ragazzi delle scuole superiori da gennaio apriremo le porte anche al personale educativo di altri servizi nido del comprensorio: l’obiettivo è quello di diffondere buone prassi per un’educazione veramente rispettosa delle bambine e dei bambini».

L’Assessore all’Istruzione e al Nido, Gianna Conte, tra gioia ed entusiasmo, invita a riflessioni importanti: «Nate come semplici momenti di condivisione tra nido e famiglie, queste feste di Natale sono ormai diventate da anni una tradizione irrinunciabile. I bambini le aspettano, le famiglie partecipano numerose, lo staff si dedica con amore alla cura di ogni piccolissimo dettaglio. Le sezioni aprono le porte ed ogni spazio è fruibile in libertà. Quella stessa libertà che è data ai bambini ogni giorno, in un ambiente meravigliosamente organizzato a loro misura. Laboratori in cui non si fanno ‘lavoretti’, ma esperienze uniche in cui ci si impegna per coltivare la gioia di fare! In queste occasioni si posano i cellulari e ci si immerge completamente in un contatto umano profondo, che rinforza connessioni e legami che restano nel cuore per tutta la vita. In un’epoca in cui si crede di non avere mai tempo, il Nido in queste occasioni è il giusto posto per riappropriarsi dei veri valori dell’umanità!».

PHOTO-2023-12-22-17-14-35

La Dott.ssa Silvia Capasso, Coordinatrice pedagogica del Nido, ha espresso grande orgoglio per la bellissima atmosfera che si è respirata: «Oggi, ultimo giorno di Nido prima della chiusura natalizia, nei corridoi, negli atrii e nelle stanze ancora si canticchiava! In un periodo storico in cui nel Mondo si scatenano guerre e violenze, siamo veramente fortunati a poter coltivare questi preziosi angoli di Pace. A nome di tutto il gruppo educativo e del Consorzio Parsifal - continua la coordinatrice - auguro a Voi famiglie un Natale ed un Nuovo Anno pieni di quei sorrisi che ci avete donato in questi tre giorni»

La Dirigente del Dipartimento Cultura e Benessere Sociale, Anna Maria De Filippis, che da sempre crede fortemente nelle potenzialità di questo servizio, ha così commentato: «Se penso al Nido di qualche anno fa, da dove siamo partiti, mi vengono in mente volti perplessi all’idea che si potesse fare a meno dell’utilizzo di seggioloni, passeggini, box, girelli, sdraiette e quanto di più contenitivo possa esistere per tenere i bambini fermi e tranquilli. Oggi il Nido è un posto ricco di materiali naturali, senza più plastica, dove le bambine ed i bambini hanno la possibilità di esprimersi e dirigersi liberamente e in sicurezza verso ciò che davvero li attrae. La loro crescita è accompagnata in un modo molto più naturale, e questo grazie alla formazione continua del personale. Questo Dipartimento continuerà a impegnarsi affinché ciò sia sempre possibile. Bisogna continuare a migliorarsi con umiltà e dedizione, due carte che al gruppo educativo del Nido non mancano di certo. Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale del Consorzio e Comunale».

Il Nido di Gaeta augura a tutta la Città serene e gioiose Feste!

PHOTO-2023-12-22-17-13-17