25Giugno2018

Montenegrini a Gaeta per onorare la memoria della "Regina Elena"

Tags: Eventi Eventi

Montenegrini a Gaeta per onorare la memoria della "Regina Elena"

Torna a Gaeta a distanza di due anni una delegazione dal Montenegro, "Dukljani" (il nome delle guardie del re del Montenegro). Dopo aver fatto visita alla tomba della Regina Elena presso il Santuario a Vicoforte (Cuneo), i rappresentanti delle associazioni Dukljani, si recheranno al monumento intitolato ai caduti di Elena (in Villa delle Sirene) per deporre un cuscino di fiori in onore dei montenegrini che hanno perso la vita a Gaeta nel 1919.

Lo storico quartiere di Gaeta, separandosi dalla zona di Sant'Erasmo, nel 1897, diventò comune autonomo, e prese il nome di Comune di Elena in onore dell’allora Principessa Jelena Petrović-Njegoš, sesta figlia di re Nicola I del Montenegro e di Milena Vukotić, diventata consorte di Re Vittorio Emanuele III, quindi seconda Regina d'Italia e madre di Re Umberto II.