07Dicembre2015

Le Radici ... ed il Mito: Viaggio nella pittura di Fernando Masi

Tags: Arte Arte , Comune Comune , Cultura Cultura

Le Radici ... ed il Mito: Viaggio nella pittura di Fernando Masi

Sarà inaugurata, nelle sale del Museo Diocesano, martedì 8 dicembre 2015, alle ore 11.30, con il patrocinio del Comune e alla presenza dell'Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano, la mostra personale "Le Radici...e il Mito, viaggio nella pittura di Fernando Masi". Il vernissage sarà anche l'occasione per presentare il libro "Il Cantico delle Creature" illustrato da Alessia Bellofatto, narrato da Nando Gazzolo.

Fernando Masi artista poliedrico, importante firma nel panorama artistico
internazionale, ha all’attivo oltre 500 mostre personali tenute in Italia
ed all’estero. Nel 1974 la Galleria “Pace” di Milano ospita una sua personale di pittura e
gli dedica la prima monografia a firma del critico Mario Monteverdi. Ospite nella residenza Pavarotti con una sua personale sul tema “i cavalli”.
Nel 1990, anno della sua personale tenuta nelle sale del “Museo - Galleria
Ferrari” di Maranello, l'artista da’ inizio ad un ciclo di tele dedicate alla
“Formula 1” e al ”Mondo della Ferrari”, da qui lo pseudonimo
"Il pittore delle Ferrari”. Nel 1999 la New York University
 (USA) organizza una sua grande mostra dal titolo “Cars” the World of
Ferrari and other stories”. Il Parlamento Europeo a Bruxelles nel 2014 ha fatto da cornice ad una grande retrospettiva delle sue opere.

Tra le principali esposizioni in Italia e nel mondo ricordiamo anche quelle  alla X Quadriennale d’Arte al Palazzo delle Esposizioni di Roma, alla Biennale di Venezia, ospite al “Museo Dali’” di Berlino, a Spoleto Arte a cura di Vittorio Sgarbi, e al padiglione “Irpinia” ad “Expo”–Milano. Ha realizzato 20 opere, tele di notevoli dimensioni, sulle grandi tematiche sociali ambientali del nostro tempo e sue opere murali sono presenti a “Dozza Imolese (Bologna), Rittana  (Cuneo), Pavullo (Modena), Avignon (Francia), New York e in tante altre località internazionali.

Appuntamento, dunque, al Museo Diocesano martedì 8 dicembre alle ore 11.30 per l'inaugurazione della Mostra di Fernando Masi che si potrà visitare fino al 6 gennaio 2016, nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore16 alle ore 19.

LA LOCANDINA:

LOCANDINA Masi