19Dicembre2023

"Laboratorio della Gentilezza", questa mattina in Aula Consiliare l'evento conclusivo del progetto

"Laboratorio della Gentilezza", questa mattina in Aula Consiliare l'evento conclusivo del progetto

Ascolto, rispetto, educazione, pacatezza, pazienza: in una parola, gentilezza. Si è svolto questa mattina, presso l’Aula consiliare, l’evento conclusivo del “Laboratorio della Gentilezza”, progetto promosso dal Consigliere comunale Michela Di Ciaccio, che ha coinvolto gli Istituti Comprensivi “Giosuè Carducci” e “Principe Amedeo”, al fine di sensibilizzare i ragazzi sull'importanza della gentilezza e dell’essere gentili.

Nel corso del mese di novembre, infatti, gli studenti sono stati coinvolti in diverse attività in cui, attraverso dei giochi, hanno collaborato tra loro per raggiungere un obiettivo comune, promuovendo la solidarietà e la condivisione; inoltre, l’attrice Tiziana Di Nunno ha trasmesso loro i valori della gentilezza e del rispetto reciproco attraverso la lettura di alcuni racconti tratti dal libro di Michela Murgia “Siamo Tempesta”. Piccoli gesti che possono fare la differenza nella vita quotidiana dei giovani, aiutandoli a crescere come persone più empatiche e rispettose verso gli altri. 

I frutti del lavoro svolto sono stati mostrati da una rappresentanza dei ragazzi dei due Istituti - accompagnati dalle docenti Manuela Garau e Livia Leboffe -, alla presenza del Sindaco Cristian Leccese, degli Assessori Gianna Conte e Stefano Martone, dell’attrice Tiziana Di Nunno e della responsabile del progetto, il Consigliere comunale Michela Di Ciaccio. 

«Ringrazio il Dirigente scolastico Stefania Geremicca – ha commentato il Sindaco Cristian Leccese – per la disponibilità nel condividere e sposare i progetti che l’Amministrazione propone, in questo caso grazie all’impegno del Consigliere comunale Michela Di Ciaccio. Ammirando i bellissimi lavori che i ragazzi ci hanno mostrato, vorrei sottolineare quanto ognuno di loro abbia messo in risalto l’aspetto della gentilezza che mi piace di più, ovvero l’importanza di ascoltare il prossimo: non solo pronunciando una parola carina, ma impegnandosi a sviluppare anche la capacità di leggere negli occhi di chi ci sta accanto, per comprendere i problemi così come le gioie dell’altro. È proprio dai nostri ragazzi che dobbiamo iniziare questo percorso, un’educazione, un invito alla gentilezza, come valore sociale da trasmettere anche e soprattutto agli adulti». 

«Il seme della gentilezza – aggiunge il Consigliere comunale Michela Di Ciaccio, responsabile del progetto - è stato piantato, e voi ragazzi, con questi meravigliosi lavori, ci state dimostrando che sta germogliando». 

Gentilezza

Il 21 aprile del 2022, tramite un’iniziativa sostenuta dall’Associazione di Volontariato “My Life Design Onlus” fondata da Daniel Lumera, la città di Gaeta è stata inclusa nella mappatura urbana della Gentilezza e proclamata “Città Gentile”. Tale impegno ha trovato sequenzialità istituzionale nella strutturazione di un progetto che, aderendo ai vincoli specifici dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, ha delineato una specifica mission e, più in particolare, la valorizzazione delle “Relazioni di Gentilezza”: tra Istituzioni e Cittadini, tra Territorio e Natura e tra l’educazione alla Consapevolezza e il Benessere ad alto impatto sociale. 

Al termine dell’incontro, i ragazzi sono stati protagonisti di un vero e proprio “tour” all’interno della Casa comunale, nel corso del quale, accompagnati dal Sindaco e dagli Assessori, hanno potuto scoprirne e approfondire la vita e le attività quotidiane.

412415748_753497410140666_2343244357507991987_n