01Febbraio2019

La pittura di Luigi Marra dagli anni ’70 ad oggi

Tags: Pinacoteca Pinacoteca

La pittura di Luigi Marra dagli anni ’70 ad oggi

Domenica 3 febbraio 2019, alle ore 11:00, presso la Pinacoteca comunale d'Arte Contemporanea di via De Lieto n. 2 in Gaeta, si inaugura la mostra "La pittura di Luigi Marra dagli anni'70 ad oggi" a cura di Vincenzo Lieto. Rimarrà aperta fino ad aprile. Sono esposte oltre duecento opere tra tele ad olio o acrilici, acquerelli, collage, incisioni e disegni.

Luigi Marra nasce a Gaeta nel 1955. Tornato in Italia dopo un periodo trascorso con la famiglia negli Stati Uniti, si diploma presso l'Istituto Nautica di Gaeta e poi all'Accademia di Belle Arti di Roma frequentando il corso di pittura di Alberto Ziveri. Figlio d'arte si dedica alla pittura fin da ragazzo con impegno e continuità. Il suo percorso artistico inizia con le plastiche atmosfere crepuscolari di papà Gennaro, cresce con i canoni di Novecento, si fortifica con il tonalismo della Scuola romana, si apre quindi alle grandi intuizioni di Cezanne. Si confronta poi col Picasso post cubista e con il deformante delirio di Bacon, cimentandosi infine con le ragione dell'astrattismo, in particolare con alcune declinazioni proposte da Afro e Burri. E' in ogni caso il rapporto con la pittura, con la materia, il comune denominatore della sua faticosa ma vitale battaglia con l'arte: l'incessante ricerca dell'equilibrio cromatico basato sul tono, il puntiglioso rincorrere la stabilità delle masse. Anche laddove, com'è nelle più recenti opere, egli utilizza i più svariati materiali, dalle carte alle gomme, dai legni alle lamiere, dalle plastiche delle lastre RX al linoleum, pervenendo a una sintesi espressiva minimale, egli non abbandona quasi mai il pigmento pittorico. In questa direzione pittorica sembrano andare anche le sue prove incisorie, spesso pezzi unici, e le centinaia di disegni a matita o a penna in cui egli appunta, abbozza con infaticabile metodicità le sue impressioni, la sua quotidianità.

Informazioni:

Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea di Gaeta www.pinacotecagaeta.it

inaugurazione: domenica 3 febbraio, ore 11,00 dal 3 febbraio 2019 al 28 aprile 2019

orari: venerdì 17 - 20; sabato, domenica e festivi 11 - 13 e 17 - 20 Via De Lieto, 2-4 - 04024 Gaeta (LT)

tel. 0771.466346 - 339.2776173