17Maggio2016

La Sinfonietta di KiKa Bohr dedicata alla Gente di Mare installata nella Pinacoteca Comunale

La Sinfonietta di KiKa Bohr dedicata alla Gente di Mare  installata nella Pinacoteca Comunale

Sarà inaugurata sabato 21 maggio 2016, alle ore 18, presso la Pinacoteca Comunale di Gaeta, l’installazione di Kika Bohr dal titolo Sinfonietta, ispirato all’opera omonima di Laos Janacek, donata dall’Artista alla Città di Gaeta.

L’opera, alta oltre 5 metri, posta sul terrazzo a livello strada di Palazzo San Giacomo, è stata realizzata riciclando vecchi tubi di areazione  e bobine della dismessa officina meccanica dell’Istituto Professionale per le Attività Marinare, che ha formato molte generazioni di marittimi, portando il nome di Gaeta nel mondo. Un prestigioso istituto ospitato, insieme alle altre scuole secondarie della città, presso lo storico edificio.

La Sinfonietta viene dedicata alla GENTE DI MARE  per iniziativa delle Associazioni:

A.N.M.I.  Associazione Nazionale Marinai d’Italia

U.N.M.O.L.N.  Unione Nazionale Medaglie d’Oro lunga navigazione, Compartimento di Gaeta

GAETA E IL MARE  Associazione Culturale Gaeta

A.D.I.N.   Associazione diplomati nautici

A.C.N.  Associazione Culturale Novecento Gaeta

Alla realizzazione dell’opera hanno collaborato Antonio Lieto, Vincenzo Lieto e Luca Occhini per gli aspetti logistici, Olaf Bohr per quelli tecnici, gli artigiani  Viorel, Toma, Sergiu Toma, Andrea Di Maccio, Pasquale Leccese e Ivano Vecchio per quelli esecutivi.