15Febbraio2016

L'Informagiovani dà il via al progetto Alternanza Scuola -Lavoro

L'Informagiovani dà il via al progetto Alternanza Scuola -Lavoro

L'Informagiovani crea un ponte tra Scuola e Lavoro: lo Sportello del Comune di Gaeta si propone alle scuole del territorio come possibile punto di collegamento tra i loro studenti e le aziende/associazioni, nell’ambito del progetto Alternanza scuola - lavoro.

L'Alternanza Scuola-Lavoro è una metodologia didattica per consentire agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di alternare periodi di studio a periodi di lavoro. La finalità prevista è quella di motivarli, orientarli e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro. Rappresenta uno strumento per rendere flessibili i percorsi nell'educazione e nella formazione, offrendo la possibilità di combinare studi generali e professionali valorizzando le competenze non previste nel curriculum scolastico degli studenti.

L'alternanza scuola-lavoro ha i seguenti obiettivi:

• sperimentare in concreto le competenze acquisite in ambito scolastico;

• creare un'occasione di integrazione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro;

• far conoscere la realtà economico-aziendale del territorio;

• favorire negli studenti la scoperta delle proprie inclinazioni ed attitudini.

In quest'area si collocano anche gli stage e i tirocini, più specificamente percorsi di apprendimento effettuati in azienda da parte degli alunni.

Lo stage rappresenta un ponte che collega i processi scolastici e formativi con il mondo delle imprese, prevede lezioni in classe e attività pratiche, in una situazione reale e non fittizia, in cui la responsabilità formativa è condivisa dalla scuola e dall'impresa secondo una metodologia comune.

Il tirocinio rappresenta un'esperienza di orientamento e formazione di durata limitata, effettuata in un luogo di lavoro. E' finalizzata ad acquisire competenze professionali di ruolo, nell'ambito di un contesto organizzativo e produttivo reale e ad agevolare le scelte lavorative del giovane al quale essa permette di conoscere "dal vivo" il sistema aziendale e delle professioni favorendo quindi un primo approccio al lavoro.

Lo Sportello ha come suo obiettivo quello di mettere in contatto gli studenti, interessati ad effettuare un’esperienza di tirocinio durante il periodo scolastico, con aziende o associazioni pronte ad accogliere ragazzi da formare, dando loro la possibilità di un’esperienza lavorativa utile per mettere alla prova le proprie capacità, fuori dall’ambiente scolastico, e quindi acquisire una prima esperienza lavorativa. A tal proposito l’Informagiovani chiede alle aziende e agli enti interessati di inoltrare una comunicazione all’indirizzo mail informagiovani@comune.gaeta.lt.it dichiarando la propria diponibilità ad accogliere gli studenti. I dirigenti scolatici e i docenti che abbiano necessità di reperire aziende possono invece richiedere allo Sportello tutte le informazioni necessarie per un giusto “collocamento” degli studenti.

Per ulteriori chiarimenti lo sportello riceve il lunedì dalle 10 alle 13 e tutti i pomeriggi dalle 15 alle 17.30 in Via Firenze 2 (angolo Via Piave).

Info: 0771.465054. Facebook: Sportello Informagiovani Gaeta. Email: informagiovani@comune.gaeta.lt.it.