13Gennaio2017

Iscrizioni on line anno scolastico 2017/18 - Fase di avvio - Nota MIUR 14.12.2016, prot. n. 4132

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Comune di Gaeta

Le domande di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e ai Centri di Formazione Professionali regionali (CFP) possono essere presentate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 (C.M. n. 10 del 15.11.2016).

Le iscrizioni alle scuole statali vengono effettuate esclusivamente on line mentre quelle alle scuole paritarie sono effettuate on line solo se la scuola aderisce all'iniziativa, con la personalizzazione e pubblicazione del modello d'iscrizione.

Le iscrizioni ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) funzionanti presso i Centri di Formazione Professionale (CFP) vengono effettuate on line solo nel caso di adesione da parte della singola Regione, con apposita convenzione, al sistema delle "Iscrizioni on Line" del MIUR.

Da quest'anno è previsto che le scuole/CFP accedano dal SIDI anche per l'inserimento delle domande per conto delle famiglie che non hanno la possibilità di utilizzare il sistema on line.

Pertanto, nel SIDI sono presenti due link: "Iscrizioni on Line (Gestione modelli)" per la personalizzazione del modello e quello nuovo "Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)".

Come già previsto dalla Circolare ministeriale iscrizioni, quest'anno viene introdotta la novità di accesso al portale "Iscrizioni on Line" (IOL) da parte delle famiglie anche mediante l'utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Conseguentemente, le famiglie avranno a disposizione nel portale IOL la duplice possibilità di utilizzare il sistema ordinario di registrazione ovvero le credenziali di accesso con lo SPID.

Inoltre, considerato che nel periodo delle iscrizioni la piattaforma "Scuola in Chiaro" rappresenta uno strumento utile alle famiglie per la scelta della scuola, è importante che le informazioni che caratterizzano ciascuna istituzione scolastica (dati anagrafici, informazioni sulla didattica e i sevizi offerti) siano aggiornate. In particolare, le scuole secondarie di II grado devono indicare gli indirizzi di studio che intendono attivare per l'anno scolastico 2017/2018 (e per i quali si è chiesta esplicita autorizzazione), in aggiunta a quelli già esistenti.

Di seguito si riportano brevemente le principali attività, schematizzate anche nell'allegato, relative alla fase di avvio delle iscrizioni e che le istituzioni scolastiche dovranno effettuare.

Per un maggiore dettaglio sono rese disponibili, nell'Area "Procedimenti Amministrativi" del SIDI, le smart guide.

1. Predisposizione del modulo di iscrizione (personalizzazione) dal 15/12/2016 al 5/01/2017

Per facilitare le attività delle scuole da quest'anno è data la possibilità di personalizzare il modello della domanda di iscrizione a partire dal modello personalizzato dello scorso anno. È comunque prevista la possibilità di modifica utilizzando le voci aggiuntive che raccolgono le richieste più frequenti rivolte alle famiglie ai fini esclusivi dell'iscrizione ("catalogo alunni" e "catalogo famiglia").

La scuola può, comunque, richiedere ulteriori notizie utilizzando la funzione "Ulteriori Informazioni da richiedere alla famiglia", presente nel menu di "Personalizza il modulo d'iscrizione", che consente di creare nuove sezioni sul modello di domanda.

Al riguardo si specifica che tali ulteriori informazioni:

- non possono essere indicate come obbligatorie;

- devono essere adeguatamente motivate (la motivazione indicata dall'istituzione scolastica viene visualizzata on line dalle famiglie), in modo che sia comprensibile l'indispensabilità delle informazioni raccolte rispetto a ciascuna finalità perseguita;

- devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto allo specifico obiettivo, finalizzato all'accoglimento delle domande di iscrizione e all'eventuale attribuzione di precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa, definite con apposita delibera dal Consiglio d'istituto.

Si ricorda che i criteri di precedenza per l'iscrizione, adottati dalla scuola, vengono visualizzati anche nella pagina iniziale di Scuola in chiaro.

1.1 Gestione "tempi scuola" (scuole primarie e secondarie di primo grado)

La scelta dell'articolazione del tempo scuola è esercitata dalle famiglie. Per tale ragione, tutte le possibili articolazioni dell'orario settimanale, previste dagli articoli 4 e 5 del D.P.R. n. 89/2009, sono presenti nel modello di iscrizione.

Le istituzioni scolastiche, in fase di personalizzazione, possono indicare, attraverso una nota in un apposito spazio accanto a ciascun tempo scuola, per opportuna informazione alle famiglie, l'orario non attivato nell'anno scolastico 2016/2017.

1.2 Gestione dell'indirizzo musicale (scuole secondarie di primo grado)

Per le scuole secondarie di primo grado è impostato di default dal sistema l'indirizzo "ordinario".

Se la scuola intende aggiungere l'offerta dell'indirizzo musicale, oltre a quello "ordinario", deve selezionare la voce di menu "indirizzo musicale e strumenti" ed inserire almeno uno strumento musicale selezionandolo dall'apposito menu. Oltre allo strumento, la scuola con l'indirizzo musicale deve inserire la data prevista per lo svolgimento della prova attitudinale.

È possibile inserire ulteriori informazioni riguardanti la prova orientativo-attitudinale, ritenute utili per la scelta delle famiglie.

La famiglia, in caso di scelta dell'indirizzo musicale, seleziona lo strumento per il quale intende optare; nel caso in cui abbia interesse per diversi strumenti può indicare l'ordine di preferenza.

1.3 Gestione indirizzi di studio (scuole secondarie di secondo grado)

La funzione di gestione degli indirizzi di studio consente:

- ai licei di inserire il percorso ("licei") e l'indirizzo offerto;

- agli istituti tecnici e professionali, dopo aver selezionato il percorso, di specificare sia il settore sia l'indirizzo;

- agli istituti professionali di indicare anche l'offerta formativa sussidiaria (IeFP), secondo la tipologia di regime sussidiario previsto.

Le famiglie possono scegliere di effettuare l'iscrizione a uno dei diversi indirizzi di studio offerti dalla scuola, nonché indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti/CFP di proprio gradimento.

1.4 Gestione corsi (per Centri di Formazione Professionali)

La funzione di gestione dei corsi consente alla Regione di indicare, per ogni CFP, i corsi IeFP offerti, selezionandoli tra quelli classificati nelle tabelle Ministeriali come Q3 e Q4.

Le famiglie possono scegliere di effettuare l'iscrizione a uno dei diversi corsi erogati dal CFP, nonché indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti/CFP di proprio gradimento.

2. Verifica del modulo e sua pubblicazione

Le scuole/Regioni possono effettuare il test sul modello elaborato, simulando l'iscrizione/i on line prima dell'apertura delle iscrizioni alle famiglie, per valutare l'idoneità e la completezza del modello predisposto.

Per effettuare il test la scuola/Regione deve prima validare e pubblicare il modello utilizzando le funzioni "Validazione modulo" e "Pubblicazione modulo" presenti nell'applicazione "Personalizzazione modello". Nella fase di test la funzione di pubblicazione rende disponibile il modello solo nel SIDI, ad esclusivo uso delle scuole/Regioni.

L'applicazione simula la compilazione della domanda fino alla funzione finale di inoltro (funzione disabilitata nel periodo della "personalizzazione"). Le domande inserite come prove, pertanto, avranno lo stato "da inoltrare" e, prima dell'apertura delle iscrizioni alle famiglie, saranno cancellate dal sistema informativo in automatico.

Qualora la scuola/Regione dovesse rilevare che il modulo pubblicato non risponda alle proprie esigenze, può eseguire l'annullamento della pubblicazione, procedere alla modifica del modello e, infine, alla sua nuova pubblicazione.

Nel caso in cui la scuola, o la Regione che ha aderito, non hanno proceduto alla personalizzazione e pubblicazione del modello entro il termine del 5 gennaio 2017, in automatico si procederà alla pubblicazione del modello di base nella giornata del 10 gennaio 2017.

Le scuole paritarie che aderiscono al sistema delle Iscrizioni on Line devono validare e pubblicare il modello per renderlo disponibile alle famiglie. Per queste scuole non è prevista la pubblicazione automatica del modulo di base.

Negli anni precedenti si sono verificati casi di scuole che hanno richiesto di poter modificare il modello pubblicato dopo l'apertura delle iscrizioni da parte delle famiglie, con conseguenti difficoltà di gestione delle domande già pervenute alla scuola.

Pertanto, a partire dal 10 gennaio 2017, i modelli pubblicati non sono più modificabili e non sono neanche consentiti cambiamenti ricorrendo al diretto intervento della DGCASIS.

Da quest'anno è inoltre consentita la possibilità alle scuole di intervenire autonomamente per escludere dal procedimento delle Iscrizioni on Line i codici meccanografici non attivi per l'anno scolastico 2017/2018, accedendo all'area "Gestione alunni - Anagrafe Nazionale Studenti - Scelta Operativa" e selezionando l'opzione "Non sono previste frequenze nell'anno scolastico 2017-18".

3. Nota informativa sul trattamento dei dati

Il MIUR ha predisposto l'informativa base sul trattamento dei dati, comprensiva di tutti gli elementi puntualmente indicati dall'articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali e facendo altresì riferimento anche ai diritti previsti dall'art. 7. L'informativa viene visualizzata prima dell'accesso alle pagine per la compilazione del modello di iscrizione e le famiglie ne prendono atto attivando l'apposita funzione di presa visione (casella di spunta).

Le istituzioni scolastiche che, in virtù dell'autonomia, abbiano integrato il modulo di iscrizione con la richiesta di informazioni necessarie per fornire alle famiglie particolari servizi ovvero per renderle edotte circa i criteri di precedenza nelle iscrizioni (come deliberato dal Consiglio d'Istituto), devono completare l'informativa con l'indicazione della delibera.

 

Allegato - Calendario delle attività riferibili alla prima fase "Avvio delle iscrizioni"

Data Fase Descrizione
Dal 15/12/2016 al 5/01/2017 Personalizzazione e pubblicazione moduli di iscrizione.
Simulazione di caricamento della domanda per verificare la correttezza del modulo pubblicato
Apertura funzioni per la personalizzazione e pubblicazione del modulo di iscrizione per l'a.s. 2017/18. Inoltre, a partire dal 21/12/2016 è possibile testare il caricamento della domanda.
La funzione di "Presentazione domanda" consente - in questa fase - tutte le operazioni eccetto quella finale di inoltro. Nel caso la scuola riscontri situazioni non corrette sul modulo domanda pubblicato, può modificarlo e pubblicarne uno nuovo.
10/01/2017 Pubblicazione automatica Se le scuole non procedono alla personalizzazione e pubblicazione del modulo si procede in automatico alla pubblicazione del modello di base.
Dal 9/01/2017 al 6/02/2017 Registrazione famiglie Le famiglie, sul portale "Iscrizioni on Line", eseguono la registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio.
Dal 16/01/2017 al 6/02/2017 Inserimento domande famiglie Apertura servizio alle famiglie