16Febbraio2018

Inaugurata area giochi in Via dei Larici: una piccola oasi verde a dimensione di bimbo

Tags: News News

Inaugurata area giochi in Via dei Larici: una piccola oasi verde a dimensione di bimbo

La città di Gaeta si arricchisce di aree attrezzate a misura di bimbo con spazi verdi, altalene, panchine. E' stata infatti inaugurata questa mattina in Via dei Larici, una piccola oasi verde destinata ai momenti di gioco e divertimento dei più piccoli, ricavata dalla riqualificazione di alcuni lotti posti all’interno del tessuto urbano del quartiere Il Colle.

 "In continuità con il nostro primo mandato amministrativo - dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano - proseguiamo l'opera di riqualificazione dell'intero territorio comunale senza trascurare le periferie, zone solitamente meno curate, intervenendo in primis sulla bonifica ambientale, sull’arredo urbano e sulle opere di urbanizzazione primaria,  non dimenticando gli spazi di aggregazione e socializzazione, in particolare le aree verdi destinate ai bambini. Nella zona oramai urbanizzata denominata Il Colle, in forte espansione demografica, stiamo intervenendo nell'ambito più generale dell'arredo urbano e delle riqualificazione ambientale, dotando il quartiere di questi piccoli ma preziosi spazi, sicuramente creati e pensati per i bambini, ma al servizio di tutti. Spazi di gioco e socializzazione che abbelliscono la zona accrescendo la sua vivibilità. Attraverso tali interventi, nelle aree meno centrali della città, vogliamo fare di Gaeta un unicum, un territorio uniforme dal punto di vista dei servizi primari, dell'estetica e dell'arredo urbano, della vivibilità complessiva".  

I lavori, svolti dalla Ditta Appalti e Servizi srl, finanziati da fondi comunali,   hanno riguardato la sistemazione di una zona destinata a verde pubblico che versava  in condizioni di degrado e abbandono, completamente inutilizzabile. Un'area in declivio che ha richiesto significativi movimenti di terreno: il pendio è stato risagomato nella parte bassa mediante opere di sostegno in cemento armato di forma circolare.  Nella zona sottostante tale muro è stata realizzata una pavimentazione architettonica effetto “ghiaia a vista” che, date le particolari caratteristiche prestazionali ed architettoniche, è tale da integrare nell’ambiente spazi adibiti ad aree gioco. Nello specifico sono state inserite due aree con pavimentazione antitrauma sulle quali sono state installate due altalene per bambini. Altre zone invece sono state adibite ad aree verdi con prato e piante di arredo urbano.