14Luglio2023

Il Sindaco Leccese in visita alla città gemella di Frontignan La Peyrade, in occasione della Festa Nazionale francese

Gaeta e Frontignan, sempre più legate, sempre più gemelle. In occasione della Festa Nazionale del 14 luglio, il Sindaco Cristian Leccese ha raggiunto, su invito dell’omologo Michel Arrouy, la cittadina francese per rinnovare e rafforzare il vincolo già solido di amicizia, cultura e religiosità, che la unisce da 26 anni alla Città del Golfo.

Sin dal 1872, infatti, numerosi gaetani si stabilirono a Frontignan La Peyrade, in particolare a Les Crozes, diventando coltivatori e venditori delle proprie produzioni, dando vita ad una piccola grande comunità italiana.

La visita, curata in ogni particolare dalla certosina organizzazione di Rosemonde Artasone Ziri, Presidente del Comitato del Gemellaggio, è iniziata nella mattinata odierna, con la partecipazione alla cerimonia della Festa Nazionale in Place Gabriel-Péri, alla quale ha fatto seguito il benvenuto ufficiale da parte del Sindaco Arrouy e dell’Amministrazione comunale presso la Sala Voltaire del Municipio, con il tradizionale scambio dei doni.

FrontignanLP3

Ad accompagnare il Sindaco Leccese nella visita istituzionale, i Consiglieri comunali Paola Guglietta e Michela Di Ciaccio: la prima, Delegata alle attività produttive, per incontrare i rappresentanti dei produttori e delle associazioni dei commercianti, in occasione del “Festival du Muscat”, in vista di una futura partecipazione alle prossime “Favole di Gusto”; la seconda, come promotrice delle iniziative “Gaeta, Città gentile” e “Gaeta nel Mondo”.

FrontignanLP4

«Per la prima volta - ha dichiarato il Primo Cittadino di Frontignan, Michel Arrouy - viviamo le celebrazioni del 14 luglio alla presenza del Sindaco di Gaeta Cristian Leccese e ne siamo davvero molto felici. Il gemellaggio tra Frontignan e Gaeta prosegue con rinnovato entusiasmo in un clima di profonda e sincera amicizia e legame tra le nostre comunità».

«Essere qui tra voi – queste le prime parole del Sindaco Cristian Leccese - testimonia quanto continui ad essere solido il legame che unisce le nostre città gemelle ed è nostra intenzione risaldarlo ulteriormente. Il nostro obiettivo, infatti, è di rinforzare il vincolo di fratellanza e vicinanza che vive da 26 anni, all’insegna dei valori che ci accomunano e della cooperazione reciproca. È stato emozionante condividere con l’Amministrazione comunale, il Comitato di Gemellaggio e tutta la cittadinanza, la Festa Nazionale francese, così come, grazie alla loro accogliente ospitalità, sarà altrettanto entusiasmante partecipare alle diverse iniziative che hanno predisposto per noi nei prossimi giorni».