23Febbraio2018

Il Carnevale a Gaeta ...motore del "turismo tutto l'anno"

Tags: News News

Il Carnevale a Gaeta ...motore del "turismo tutto l'anno"

Dopo Favole di Luce, la manifestazione nata intorno alle luminarie artistiche di Natale, dopo l'inaugurazione  di un nuovo brand denominato Pagine di Storia...con l'evento Sui Passi dei Borbone, anche il Carnevale di Gaeta diventa un evento di successo nell'ottica della destagionalizzazione turistica! Lo hanno confermato l'afflusso di persone nelle due giornate del 9 e del 13 febbraio alle sfilate e ai momenti di divertimento organizzati in Piazza XIX Maggio. Gli eventi promossi dal Comune, in collaborazione con l'Associazione carristi del Golfo, Radio Tirreno Centrale, Visualsonic e Scuola di Danza “Il Centro del Movimento”, hanno dato vita ad una grande festa: nelle piazze e per le strade di Gaeta tante famiglie, grandi e piccini accomunati dal solo desiderio di divertirsi, di stare insieme in allegria nel puro spirito della festa più attesa dell’anno.

Il Carnevale appena trascorso e le prime anticipazioni dell'edizione 2019 sono state oggetto dell'incontro con la stampa svoltosi il 23 febbraio u.s. nell'Aula Consiliare del Palazzo Comunale. Presenti il Sindaco Cosmo Mitrano e tutti coloro che  si sono attivati per la riuscita della manifestazione: Gianna Conte consigliere comunale Presidente della Commissione Cultura, Diego Santoro delegato del Sindaco al commercio,  Luciano Ciorra in rappresentanza di Radio Tirreno Centrale, l'Associazione Carristi del Golfo con il suo Presidente Sergio Ionta, Rita Spinosa anima e cuore della Scuola di Danza Il Centro del Movimento.

"Il Carnevale di Gaeta - ha dichiarato il Sindaco Cosmo Mitrano -si afferma, cosi, anno dopo anno, edizione dopo edizione, nel territorio costiero laziale con un costante riscontro di pubblico e presenze. Il successo del nostro Carnevale è stato il successo di una squadra che ha visto al lavoro, con sinergia, impegno e grande professionalità, tante persone a cui va il mio più sincero ringraziamento. Dall'Associazione carristi del Golfo che con bellissimi carri allegorici  ha creato un'atmosfera gioiosa di festa e divertimento, al Centro del Movimento così ben diretto da Rita Spinosa la cui fattiva collaborazione è stata encomiabile. Senza dimenticare tutti i gruppi che hanno sfilato, Radio Tirreno Centrale con la sua animazione in piazza, la sua musica  coinvolgente ed i media partner dell'evento AIG Gaeta, GaetaNews24 protagonisti di una comunicazione puntuale ed esaustiva. Un grazie importante a tutti coloro che hanno garantito la sicurezza e l'ordine pubblico in questi giorni di festa: la Protezione Civile, la Polizia Locale, la Polizia di Stato, i Carabinieri".

Questa seconda edizione, aveva già avuto modo di affermare il Primo Cittadino, spinge sempre più l'Amministrazione Comunale a considerare il Carnevale quale evento su cui puntare nell'ambito di un'incisiva  politica di destagionalizzazione: il notevole numero di persone che ha partecipato alla manifestazione conferma che possiamo attrarre visitatori e turisti sfruttando l'occasione fornita dalla festa più pazza dell'anno, facendola diventare per il prossimo anno un contenitore importante di iniziative e di eventi. "I numeri ci dicono - conclude il Sindaco - che il Carnevale può a pieno titolo  diventare un nuovo rilevante strumento della nostra politica di marketing territoriale volta allo sviluppo economico e sociale della nostra città, alla creazione di occupazione".

Ed infatti già si pensa e  ci si mette al lavoro per l'edizione 2019: domenica 24 febbraio, domenica 3 marzo e martedì 5 marzo. Un Carnevale nella prospettiva della destagionalizzazione turistica che avrà una maggiore visibilità e capacità di attrazione turistica anche grazie all'ausilio di un fondamentale strumento di comunicazione e pubblicizzazione degli eventi che lo caratterizzeranno: un sito dedicato www.carnevalegaeta.it strumento di diffusione delle iniziative sul web a 360°, che va ad aggiungersi ai siti Gaeta Turismo e Luminarie Gaeta.

Per Raffaele Di Tucci delegato del sindaco al marketing turistico e ideatore del sito ufficiale, realizzato in collaborazione con Antonio Gaudino,: "Il sito www.carnevalegaeta.it, nato in pochi giorni, ha l’obiettivo di fornire gli utenti, tutte le informazioni utili per raggiungere la città e partecipare all’evento. Realizzato dall’Ass. Gazzettino del Golfo, il sito ambisce ad essere il punto di riferimento ed il “luogo”  in cui raccogliere tutte le info utili per il Carnevale, che nei prossimi anni, si spera possa crescere sempre più d’importanza. Attualmente il portale è composto di una sola pagina “Home”, sulla quale sono inserite informazioni sull’evento appena trascorso e le date per la prossima edizione, oltre a contenuti fotografici e video: prossimamente verranno apportate delle modifiche e inserite informazioni aggiuntive. Nel corso dell’anno, man mano che ci avvicineremo alla data dell’evento 2019, arricchiremo il portale con notizie di vario genere, contributi video, e quant’altro di utile al turista per poter raggiungere la nostra città. Per l’occasione è stata creata una Pagina FB collegata al portale www.carnevalegaeta.it."

Da tutti i partecipanti alla Conferenza stampa è stato sottolineato l'entusiasmo, la sinergia e l'energia che hanno caratterizzato l'organizzazione e la realizzazione del Carnevale 2018, così come è stata affermata la piena volontà di proseguire il cammino iniziato con maggiore determinazione. Infine da tutti è giunto un plauso al Sindaco Mitrano ed alla sua Amministrazione per la capacità di vedere oltre, di cogliere al volo le occasioni di rilancio turistico ed economico del territorio, per lo spirito "imprenditoriale" che caratterizza il governo locale, finalizzato al benessere della comunità cittadina. L'auspicio, espresso dalla squadra che è già al lavoro per l'edizione 2019, è quello di far acquistare al Carnevale di Gaeta una dimensione tale da diventare punto di riferimento per tutto il comprensorio ed oltre.