21Marzo2019

Giornata mondiale dell'acqua

Tags: Ambiente Ambiente

Giornata mondiale dell'acqua

Anche il Comune di Gaeta aderisce alla giornata mondiale dell'acqua 2019. Dopo l'iniziativa del 20 marzo scorso, promossa da Acqualatina presso il teatro Ariston e rivolta agli studenti, prosegue l'opera di sensibilizzazione da parte dell'Amministrazione comunale di Gaeta e dell'Assessore all'Ambiente e Sanità Teodolinda Morini che nel corso del suo intervento ha sottolineato l'importanza del tema scelto per il 2019: non lasciamo indietro nessuno. "Non dobbiamo dimenticare - commenta l'Assessore Morini - le difficoltà di troppe popolazioni nel Mondo che ancora oggi non hanno accesso a questo bene primario. Il nostro compito è quello di sensibilizzare le giovani generazioni verso il rispetto dell'ambiente ed il corretto utilizzo della risorsa acqua". La Giornata Mondiale dell'Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il 22 marzo di ogni anno gli Stati che siedono all'interno dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono invitati alla promozione dell'acqua promuovendo attività concrete nei loro rispettivi Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali e economici dell'ONU, la giornata internazionale dell'acqua 2005 determinò l'inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata alle azioni per l'acqua.