20Marzo2019

Giornata Mondiale dell’acqua e delle foreste: le iniziative del Golfo

Tags: Ambiente Ambiente

Giornata Mondiale dell’acqua e delle foreste: le iniziative del Golfo

In occasione della Giornata Mondiale delle Foreste e dell’Acqua che si celebrano rispettivamente il 21 e 22 Marzo 2019, l’Assessore della XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”, nonché Consigliere del Comune di Gaeta Gianna Conte, intende richiamare l’attenzione delle scuole sul tema della cura e tutela dell’ambiente come ha ricordato recentemente anche il Presidente della Repubblica. "La Repubblica -  ha dichiarato il Capo dello Stato - è in qualche modo, responsabile di quanto avviene sul suo territorio... Ma è, al contempo, vittima anch'essa delle scelte e dei comportamenti di coloro che hanno concorso al realizzarsi di immani sciagure.. Siamo sull'orlo di una crisi climatica globale". Vivere in un ambiente sano, pulito, sostenibile è un diritto da tutelare soprattutto nell'interesse dei minori. Per questo motivo la Comunità Montana “Monti Aurunci” ha promosso delle iniziative specifiche negli istituti scolastici del territorio, con il Patrocinio del Comune di Gaeta e la collaborazione dell’Associazione di volontariato "Ernesto" che ha fornito del materiale di studio e gioco per i più piccoli e proposto la partecipazione all’evento “Allaghiamo la scuola”.
Il rapporto dell’uomo con l’ambiente nel quale vive ha radici storiche e non c’è dubbio che questo legame atavico sia diventato, da essenziale, vitale a sempre più marginale e in continua evoluzione.
Per questo motivo, anche le Nazioni Unite invitano a riflette sul tema della cura dell’ambiente, del valore dell’acqua come risorsa essenziale della nostra vita  e della foresta con l’obiettivo di accresce la consapevolezza verso l’importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta. Il 21 marzo giornata internazionale della foresta le scuole aderenti alla proposta organizzeranno, compatibilmente con la programmazione scolastica, una passeggiata alla scoperta della natura nei luoghi più verdi del nostro territorio. Il 22 Marzo invece in occasione del progetto “Allaghiamo la scuola” -  “ Dalle ore 9,00  tutte le scuole prenotate potranno collegarsi alla pagina FB Resilario e assistere ad un video collegamento, durante il quale  si parlerà del lago e si potrà interagire col sub immerso direttamente nel lago di #Como;  #Chimica, #biologia, #fisica, #ecologia gli argomenti trattati per i più grandi,  inoltre sarà possibile vedere, ascoltare il sub e interagire con lui tramite Messenger per i più piccoli”- spiega l’Assessore Gianna Conte. “Sarà il Lago di Como ad allagare le scuole d’Italia. Raggiungeremo i fondali del Lago più profondo d’Italia, il quinto più profondo in Europa e saremo in diretta video ed audio proprio da lì". Il 22 Marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, tutte le scuole d’Italia andranno sui fondali del Lago raccontato da Alessandro Manzoni. Lo ha annunciato il Presidente di Proteus/Lab, laboratorio che, a livello nazionale, su tutto il territorio italiano, da anni si occupa di divulgazione scientifica e di far conoscere ed amare il territorio italiano.