09Ottobre2015

Gaeta Port of call: nuove navi in arrivo, tutto pronto per l'accoglienza

Tags: Economia Economia , Porto Porto , Turismo Turismo

Gaeta Port of call: nuove navi in arrivo, tutto pronto per l'accoglienza

Tutto pronto a Gaeta per accogliere al meglio nuove navi da crociera: previsto per lunedì 12 ottobre p.v. l'arrivo della MS Artania, appartenente alla flotta tedesca Phoenix Reisen, con oltre 1.000 passeggeri (inglesi e tedeschi) e 500 persone di equipaggio, e per giovedì 15 ottobre p.v. l'attracco della nave da crociera Hamburg, della compagnia tedesca Platours&Partner, con  a bordo oltre 400 passeggeri tedeschi.

"E' in piena attività  - dichiara il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano - la macchina organizzativa messa in moto dalla nostra Amministrazione per predisporre la migliore ospitalità ai turisti che sbarcheranno nel porto di Gaeta, la settimana prossima. Dal sottobordo al transfer in città, alle informazioni su cosa fare, dove andare, cosa vedere  durante le ore di sosta nella nostra splendida città, abbiamo cercato di predisporre ogni cosa, consapevoli che c'e ancora tanto da fare per sviluppare i servizi per i turisti. Ma  le basi, per dare vita ad una buona struttura di accoglienza le abbiamo create.  In questo periodo ha svolto un ottimo lavoro la cabina di regia istituita in stretta collaborazione con Pro Loco Gaeta, Demanio, Polizia di Stato, Polizia Locale, Guardia di Finanza Autorità Portuale, Agenzie Marittime,  in sinergia con il delegato al commercio, Cosmo Ciano. Ottimo l'impegno delle Agenzie marittime Polmar e Lellimar nel curare i contatti ed ogni aspetto logistico  dei prossimi arrivi. A tutti un sincero ringraziamento per l'impegno profuso nella buona riuscita dell''iniziativa. Siamo,  dunque, pronti all'arrivo delle due nuove navi che hanno scelto Gaeta, quale meta del loro percorso crocieristico. Pronti a catturare l'attenzione dei tour operator nazionali ed internazionali, e a conquistare, in particolare, una fetta importante del turismo crocieristico a dimensione d'uomo, ovvero quello che sceglie gli extra luxury yacht".

A disposizione dei turisti ci sarà sottobordo, nella stazione marittima, un infopoint con personale multilingua a cura della Pro Loco, che distribuirà materiale informativo su Gaeta (musei, siti storici, ristoranti, shopping ecc). Mentre un Today in inglese e tedesco,  con le stesse informazioni,  è stato già inoltrato e messo a disposizione dei turisti a bordo delle due navi. Inoltre sarà garantito il transfer gratuito dal porto al centro città e ritorno. Tre le tappe previste  dalla navette: al centro, a Porta Carlo III dove i turisti troveranno un mercatino di prodotti tipici, e a Gaeta Medievale. Infine l'Agenzia Turistica Zantour nella zona di accoglienza della stazione marittima, proporrà ai crocieristi un city tour. Gli esercizi commerciali della città sono stati invitati a restare aperti lunedì 12 ottobre, rinunciando alla chiusura settimanale.

"Crediamo fortemente - afferma il collaboratore del Sindaco al Commercio Cosmo Ciano - nello sviluppo del turismo crocieristico a Gaeta, oramai port of call di grande attrazione, in particolare per gli extra luxury yacht. Uno sviluppo che riteniamo determinante per l'economia della città, sopratutto nella stagioni cosiddette "morte". Per sviluppare le potenzialità crocieristiche  di Gaeta, stiamo lavorando alla creazione di un tavolo tecnico permanente, con tutti gli attori coinvolti".