12Luglio2018

Gaeta Jazz Festival 2018, presentata l'XI edizione

Tags: Eventi Eventi

Gaeta Jazz Festival 2018, presentata l'XI edizione

Tutto pronto per il "Gaeta Jazz Festival". Dopo il clamoroso successo delle passate edizioni anche quest'anno l'Associazione ARMONIA International Foundation of Arts ha organizzato, in collabora­zione con il Comune di Gaeta e con la Scuola Nautica della Guardia di Finanza, uno degli eventi più attesi dell'estate gaetana e non solo!

"Il Gaeta Jazz Festival - commenta il Sindaco Cosmo Mitrano -  si è affermato come un evento di carattere internazionale in grado di attirare un pubblico sempre più numeroso, animando i luoghi storici e artistici di Gaeta con la più raffinata musica jazz". "Una kermesse di successo che è iniziata in sordina per poi affermarsi pienamente coinvolgendo tutta la città di Gaeta nel suo suggestivo percorso musicale". "E tutto questo - sottolinea il primo cittadino - grazie alla determinazione, alla passione, all'intraprendenza e all'impegno del direttore artistico Fabio Sasso e del suo team". "A loro il merito di aver saputo raccogliere e valorizzare l'importante eredità di Roberto Sasso, contribuendo a rafforzare l'offerta musicale proposta in contesti di rara bellezza richiamando così un turismo di qualità".

La kermesse, patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina, dal Comune di Gaeta, realizzata in collaborazione con il Comando Locale Scuola Nautica della Guardia di Finanza, ConfCommercio Lazio Sud  e Pro Loco Gaeta e Gaeta Grandi Eventi, è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta giovedì 12 luglio presso l'aula consiliare del palazzo comunale di Gaeta, alla presenza del del Vice Sindaco e Assessore al Turismo Angelo Magliozzi, del Presidente dell'Associazione Armonia, nonché direttore artistico del Festival, Fabio Sasso, del Vice Presidente dell'Associazione Elio Sasso e della delegata alla cultura Maria Pia Alois. L'Associazione Armonia Foundation International of Arts, anche per l'edizione 2018 del Gaeta Jazz Festival presenta una rassegna ancora più ricca di atmosfere suggestive oltre che di grande qualità con artisti e performance di elevato profilo nazionale ed internazionale.

"L'edizione dello scorso anno - dichiara il Presidente di Armonia International Foundation of Arts Fabio Sasso - con cui abbiamo festeggiato il decimo anniversario del Gaeta Jazz Festival, ci ha visti protesi verso un'evoluzione ipercontemporanea del progetto". "Grazie anche al coinvolgimento di advisor esperti del settore - prosegue Sasso - siamo riusciti ad ampliare il target del Festival e ad amplificarne la notorietà a livello sia nazionale che internazionale, al punto da essere ormai considerato una delle manifestazioni estive più degne di nota in Italia tra quelle rivolte ad appassionati di musica di qualità: più di 500 persone lo scorso anno sono arrivate sulla Terrazza Borbonica da Roma, Napoli e altre zone d'Italia per il concerto di Robert Glasper Experiment". Un'edizione che il Presidente di Armonia International Foundation intende dedicare, in particolar modo a "Roberto Sasso, Dino Pascali ed Alfredo Bazzanti, che da lassù continuano ad esserci vicini ed hanno sempre creduto e sostenuto il Gaeta Jazz Festival".

"Gaeta abbraccia la cultura e la qualità" sottolineano l'Assessore al Turismo Angelo Magliozzi e la delegata alla cultura Maria Pia Alois, i quali hanno curato in sinergia la rassegna "Estate gaetana 2018", ribadendo che tutti gli eventi sono riconducibili ad una linea politica "vincente" basata sul binomio: turismo e cultura. Tornando alla conferenza stampa di presentazione del "Gaeta Jazz Festival 2018", Magliozzi ed Alois si sono complimentati con gli organizzatori per "aver proseguito il cammino di qualità iniziato da Roberto Sasso, che si concretizza anche quest'anno con eventi di qualità, di alto profilo culturale ed artistico, insomma, un fiore all'occhiello per la rassegna estiva gaetana".

Si parte con un'anteprima lunedì 16 luglio alle ore 21 presso il Molo Sanità con HIC.it, musicalità e sperimentazione. Gli altri eventi in programma sono giovedì 19 luglio, ore 21, Andrea Molinari "51" e Logan Richardson, Sagrato della Chiesa di S. Francesco; venerdì 20 luglio, Yussef Dayes e Gabriele Poso, ore 20 presso la terrazza Borbonica; sabato 21 luglio: James Senese e Nu Guinea, ore 20 Terrazza Borbonica, Patrick Gibin, ore 20 Terrazza Aurora; domenica 22 luglio, ore 17, soundreef beach stage, Tweeedo Domenico Sanna, Riviera Soul Teiuq, Raffaele Costantino, spiaggia di Serapo - lido Palm Beach. Sabato 21 e domenica 22 luglio, ore 10.30 "Gaeta Jazz Festival" Baby, lido "Nave di Serapo".