04Febbraio2020

Festival dei giovani, presentata la quinta edizione

Tags: Sindaco Sindaco

Festival dei giovani, presentata la quinta edizione

Si terrà a Gaeta dal 1 al 3 aprile con un programma ricco di iniziative rivolte ai ragazzi. Ideato ed organizzato da Noisiamofuturo, promosso insieme a Luiss e Comune di Gaeta, main partner Intesa Sanpaolo. Conto alla rovescia per la quinta edizione delFestival dei Giovani®,iniziativa unica in Italia, dedicata al mondo degli adolescenti, ideata ed organizzata da Noisiamofuturo® con promotori il Comune di Gaeta, l’Università Luiss Guido Carli e main partner Intesa Sanpaolo. Dopo il successo delle precedenti edizioni - che a livello nazionale hanno richiamato dal 2016 ad oggi oltre 80mila studenti, il Festivaldeigiovani® si ripropone fedele alla formula che mette al centro dell’attenzione i giovani, ma con nuove forme di coinvolgimento dei ragazzi di tutt’Italia attivati in questi mesi con percorsi di formazione, contest ed azioni di cittadinanza attiva da parte di Noisiamofuturo®.

Le novità dell’edizione 2020 sono state presentate nella conferenza stampa tenutasi martedì 4 febbraio in Comune a Gaeta, a cui sono intervenuti: Fulvia Guazzone, Ceo & Founder di Noisiamofuturo e ideatrice dell’evento, Nicola Parascandolodell’Università Luiss Guido Carli, Cosmo Mitrano, Sindaco di Gaeta.

“Gaeta si appresta ad ospitare con rinnovato entusiasmo un grande evento nel corso del quale i giovani sono i veri protagonisti – commenta il Sindaco Cosmo Mitrano che aggiunge – in questi anni la nostra azione politico-amministrativa messa in campo è finalizzata proprio a porre particolare attenzione alle esigenze dei più giovani, nell'ambito scolastico e non solo, con azioni concrete cercando sempre di infondere in loro la fiducia nei propri talenti. Siamo infatti fortemente convinti che le nuove generazioni avvertono meglio di noi adulti quei cambiamenti socio-culturali attraverso la capacità di cogliere le sfumature di un mondo in mutevole evoluzione. Il Festival dei giovani®, quindi vede Gaeta al centro di un confronto nazionale importante dove si incontreranno migliaia di studenti provenienti da ogni parte d'Italia. Grazie al Festival dei giovani®, inoltre, i partecipanti potranno conoscere ed apprezzare ulteriormente le bellezze storico, culturali, artistiche e paesaggistiche custodite nella nostra città. Pertanto rinnovo agli studenti che verranno a Gaeta e soprattutto ai nostri ragazzi che avranno il piacere di accogliere i loro coetanei presenti in città quei giorni, l'augurio di vivere intensamente questa importante opportunità di confronto e crescita culturale. Dicendo loro “Noi crediamo in voi, voi siete il nostro futuro”.

Gli eventi del Festival, centinaia, saranno ospitati in spazi messi a disposizione dal Comune, dalle scuole e dai partner della rassegna e avrà il suo cuore pulsante nel Village, ogni anno più ricco ed accogliente, allestito nelle piazze XIX Maggio e Monsignor di Liegro. Qui si terranno eventi ed incontri, attività di animazione ed intrattenimento, laboratori di orientamento al lavoro, scrittura creativa, sessioni di coaching, giochi ed interazione tra ragazzi e formatori, concerti.

“L’obiettivo è di valorizzare i giovani nel loro desiderio di imparare, sperimentare, indirizzare al cambiamento il mondo in cui agiranno da adulti” - dichiara Fulvia Guazzone, che ha creato e dirige Noisiamofuturo® e Festivaldeigiovani® - Sono i primi a chiedere per sé luoghi di ritrovo e confronto, di scambio e di formazione dinamica ed interattiva. Al Festivaldeigiovani® (uno spazio libero, senza barriere prima di tutto culturali) possono esprimere liberamente le proprie idee ed aspirazioni, senza sentirsi sotto esame, confrontandosi ed interagendo con coetanei di diverse provenienze territoriali ed anche sociali. Questi giovani sono una massa fluida che si espande pacificamente ed armoniosamente quando non trova muri: noi adulti possiamo e dobbiamo assecondarli e sostenerli con una formazione adeguata, ma anche con una buona dose di passione e fiducia nei loro confronti”.

Il Festivaldeigiovani® è nato come Festival dell’ascolto e della valorizzazione delle idee e dei talenti dei ragazzi e su queste basi è stato un grande un successo, tanto che oggi è sostenuto da una community, quella di Noisiamofuturo®, composta da decine di migliaia di giovani che condividono, anche attraverso l’omonimo Social Journal, idee, talenti, curiosità con voglia di confronto e di crescita.

Il tema che sottende il Festival, all’interno del quale comunque saranno trattate tutte le più importanti aree tematiche di attualità e orientamento alla crescita ed alla formazione, quest’anno sarà l’Ambiente ed il rapporto uomo natura. Infatti al Festival dei Giovani 2020 sarà presentato in esclusiva un sondaggio realizzato da Noisiamofuturo® nell’ambito della propria comunità di decine di migliaia di giovani sul rapporto giovani e ambiente. Anche l’area food che ogni anno si anima di show cooking nell’ambito del progetto Chef di Classe, quest’anno ospiterà un focus sull’alimentazione sostenibile.

Per confrontarsi, esprimere idee, avanzare proposte, i ragazzi avranno a disposizione tre giorni di: workshop, progetti, dibattiti, concerti, giochi, seminari e lezioni con le testimonianze di startupper ed imprenditori, ricercatori, giornalisti e comunicatori, docenti universitari e sportivi, rappresentanti di organizzazioni umanitarie. Ci si confronterà su temi di attualità: Europa, ambiente e sviluppo sostenibile, legalità, food, autoimprenditorialità e nuove professioni, ma anche inclusione, multiculturalità, pari opportunità di genere.

Tra le grandi novità l’allestimento di uno spazio Summer School Luiss, che offrirà ogni giorno agli studenti presenti la possibilità di partecipare ad eventi e lezioni interattive della più prestigiosa Summer School italiana di orientamento alle scelte universitarie ed alle professioni del futuro.

Con migliaia di ragazze e ragazzi da tutta Italia, Gaeta è una piazza importante e una occasione per la Luiss di svolgere il proprio ruolo di connettore tra la scuola e il mondo del lavoro, indirizzando gli studenti verso percorsi di alta formazione. Al Festival dei Giovani® portiamo lezioni di orientamento all’Università per aiutare gli studenti delle Scuole Superiori a individuare un percorso accademico che rispecchi le proprie attitudini e passioni, con uno sguardo costante all’evoluzione del mercato del lavoro e allo sviluppo di nuove competenze e nuovi profili allenati ad apprendere e sperimentare, e capaci di innovare” ha dichiarato il Direttore Generale della Luiss, Giovanni Lo Storto.

Nel village del Festival, Noisiamofuturo® creerà una vera e propria palestra delle soft skills, sempre più importanti per lo sviluppo della personalità dei ragazzi e molto valutate dalle aziende nella selezione dei professionisti, dove allenare attitudini trasversali con:

  • La digital detox room
  • La scuola di dibattito
  • Sessioni di coaching e laboratori di public speaking
  • Laboratori di giornalismo per imparare ad informarsi e diffondere notizie in modo consapevole con momenti di gioco a caccia di fake news
  • Workshop su personal branding ed uso dei social

In quest’ambito Coca Cola HBC ed Umana, coinvolgeranno i ragazzi in incontri per orientarsi e mettersi alla prova nel mondo del lavoro, con la conoscenza delle professionalità più richieste e sulle skills più ricercate dalle aziende e sul modo più efficace di presentarle nell’ambito di curriculum e colloquio di lavoro. Cosi Naba, Nuova accademia delle Belle Arti, per quanto riguarda il settore di riferimento.

Al Festivaldeigiovani® quest’anno approderà anche una scuola di musica offerta da Yamaha con strumenti ed insegnanti a disposizione dei ragazzi.

Tante le riconferme, tra le quali MyOS “Make your Own Series” progetto nell’ambito del quale migliaia di studenti si sono cimentati nella scrittura di soggetti e storie per serie Tv che prendendo spunto dalla loro quotidianità e dal loro mondo di adolescenti. Durante il Festival i ragazzi, in gruppi di lavoro, potranno sviluppare la loro idea affiancati da sceneggiatori professionisti, oltre a partecipare al grande evento di premiazione dei migliori lavori realizzati.

Ci sarà anche l’occasione per gli Istituti scolastici di far conoscere le proprie best practices, durante le sessioni-gara “Talent School”, un viaggio che Noisiamofuturo® sta facendo alla scoperta delle eccellenze scolastiche italiane e che approda al Festival con i migliori progetti da ogni parte d’Italia. E poi tanti dibattiti che porteranno sul palco gli studenti a confronto sui più importanti temi di attualità.

Al Festival dei Giovani® ci sarà spazio per cultura d’impresa, autoimprenditorialità e nuove professioni. Giovedì 3 aprile si terrà la finale nazionale di Latuaideadimpresa® in cui gli studenti si sfideranno sul palco dell’Ariston con idee, progetti e prototipi realizzati a scuola.

Volontari e comunicatori del Festival saranno gli studenti che durante l’anno scolastico, impegnati in percorsi PCTO o di semplice formazione sul giornalismo, che in migliaia animano la piattaforma www.noisiamofuturo.it dando vita all’omonimo social journal con centinaia di articoli, video, post, poesie e racconti. Anche quest’anno per tutta la durata della manifestazione i giovanissimi reporter racconteranno il Festival con interviste, commenti e storie direttamente dal Village. Appuntamento dunque a Gaeta per sentire, ascoltare e capire la voce di una generazione che ha tanto da dire e da insegnare.

Iscrizioni al Festival aperte su www.festivaldeigiovani.it

Programma online dal 10 Marzo