27Marzo2015

Biciclette: dal Comune un contributo ai giovani per l'acquisto di biciclette

Contributi in arrivo per i giovani che acquisteranno una bicicletta: ancora un'iniziativa all'insegna dell'ecologia e della mobilità sostenibile promossa dall'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano.

"Gaeta green city a tutela dell'ambiente, della sicurezza e della salute dei cittadini - dichiara il Sindaco Mitrano - è questo il nostro obbiettivo e lo sviluppo della mobilità sostenibile uno degli strumenti principali per raggiungerlo. A tale scopo sosteniamo politiche  ed azioni che incentivano l'uso dei veicoli a bassa o nulla emissione inquinante. Al contempo siamo impegnati in politiche educative in favore del mondo minorile tese alla diffusione di una coscienza ambientale, che renda i giovani sempre più consapevoli dell'esigenza di tutelare e preservare nel tempo il patrimonio storico culturale e le bellezze naturali che impreziosiscono il territorio gaetano. Di qui  la nostra iniziativa che prevede un contributo ai giovani under 16, per l'acquisto di biciclette normali o elettriche  a pedalata assistita. Il nostro auspicio è che le famiglie ed i ragazzi colgano quest' occasione, anche in considerazione della realizzazione, ormai avviata, di piste ciclabili sul nostro territorio. E' quest'ultimo un progetto ambizioso, prevede  lo sviluppo di 5 Km di percorso ciclabile che attraverserà gran parte della città, collegando il centro con il Lungomare Caboto, La Piaja - Calegna,  Gaeta Medievale e  Marina di Serapo".

La Giunta Comunale, con apposita delibera, ha previsto la concessione ai giovani, residenti nel Comune, di età non superiore a 16 anni, che acquistino biciclette normali o a pedalata assistita da motore elettrico, un contributo fissato:

• in 200 Euro per ciascun mezzo, contributo che non può superare il 60% del costo sostenuto comprensivo di IVA per coloro che hanno un ISEE fino a € 12.000,00. Non saranno comunque finanziabili gli acquisti di modelli di bicicletta normale il cui costo sia superiore a 500 Euro IVA inclusa ( per le biciclette elettriche a pedalata assistita tale limite di € 500,00 non si applica) ;
  • in 150,00 Euro per ciascun mezzo, contributo che non può superare il 50% del costo sostenuto comprensivo di IVA per coloro che hanno un ISEE superiore a € 12.000,00. Non saranno comunque finanziabili gli acquisti di modelli di bicicletta normale il cui costo sia superiore a 500 Euro IVA inclusa, (per le biciclette elettriche a pedalata assistita tale limite di € 500,00 non si applica) .

I contributi saranno assegnati fino ad esaurimento del fondo, secondo l’ordine cronologico di arrivo al protocollo del comune di Gaeta della domanda, completa della documentazione richiesta dal bando. Sarà stilata apposita graduatoria dei soggetti ammessi al contributo con la pubblicazione all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale.

VISUALIZZA IL COMUNICATO STAMPA COMUNALE: