11Maggio2023

Bando per l'iscrizione e la riconferma d'iscrizione al nido d'infanzia comunale - anno educativo 2023/2024

Il Comune di Gaeta rende noto che, entro il 30° giorno a partire dalla pubblicazione del Bando in allegato, sarà possibile effettuare le iscrizioni e le riconferme d’iscrizione per l’ammissione alla frequenza nell’a.e. 2023/2024 al Nido d’Infanzia comunale, sito in via Amalfi n. 4.

Il servizio accoglie le bambine e i bambini a partire dai tre mesi di età e che abbiano meno di tre anni alla data del 01/09/2023. Per i bambini già frequentanti dall’anno precedente, che abbiano riconfermato l’iscrizione, la data di avvio del servizio è fissata dal 1° al 15 settembre 2023, a seguire si avvieranno gli ambientamenti dei nuovi iscritti.

Il servizio è accreditato fino ad un max di 90 posti e prevede, per tutte le bambine e i bambini ammessi, una frequenza ordinaria dal lunedì al venerdì dalle 07:45 alle 14:15, inclusi la merenda e il pranzo, preparati dalla cucina interna alla struttura del Nido.

Informazioni dettagliate riguardo le modalità di iscrizione e di ambientamento delle bambine e dei bambini al Servizio del Nido saranno disponibili telefonando ai numeri 0771/460786 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

MODALITÀ E CONDIZIONI DI ACCESSO AL NIDO D’INFANZIA COMUNALE

Possono fare domanda i genitori (o chi ne fa le veci) delle bambine e dei bambini che abbiano un’età compresa da tre a trentasei mesi, nonché le gestanti all’ottavo mese di gravidanza al momento dell’iscrizione.

La frequenza è riservata a tutti i bambini residenti e/o domiciliati nel Comune di Gaeta o nei comuni limitrofi o che abbiano un genitore (o tutore) che svolga attività lavorativa documentata nel comune stesso, senza distinzione di sesso, religione, etnia, nazionalità e gruppo sociale, anche apolidi o stranieri non accompagnati.

I bambini che compiono tre anni durante la frequenza del Nido proseguono il percorso fino al normale completamento dell’anno educativo.

Decaduti i requisiti relativi all’età per l’iscrizione all’anno successivo (compimento dei 36 mesi), può essere accolta la richiesta di iscrizione ad un ulteriore anno educativo delle bambine e dei bambini con disabilità per i quali si riscontri l’esigenza di posticipare l’ingresso alla Scuola dell’Infanzia, soprattutto nei casi in cui siano presenti certificazioni rilasciate da strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate.

Sarà obbligo del genitore confermare, entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento della succitata comunicazione, l’accettazione del posto; in difetto, quest’ultimo sarà dimesso d’ufficio. Potrà ripresentare eventualmente la domanda nell’anno in corso, ma questa sarà collocata in una apposita graduatoria a cui si attingerà una volta esaurita la graduatoria delle domande presentate entro i termini.

DOCUMENTAZIONE CONTRIBUTO ECONOMICO PER LA FREQUENZA

La domanda di ammissione deve essere corredata dalla documentazione richiesta dal Bando.

In particolare, i genitori interessati dovranno presentare:

• Domanda redatta su apposito modello;
  • Certificazione ISEE in corso di validità ai sensi del decreto n. 363 del 29 dicembre 2015 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, emanato di concerto con il Ministero dell’Economia. Vanno dichiarati anche altri redditi non imponibili o esenti dall’IRPEF e/o già assoggettati alla ritenuta alla fonte a titolo d’imposta (borse di studio e affini, assegni di mantenimento, pensioni di guerra ecc.) ed i redditi prodotti all’estero.

Il modulo di domanda è disponibile:

• Sul sito www.comune.gaeta.lt.it alla Sezione Avvisi;
  • c/o l’Asilo Nido Comunale sito in via Amalfi n. 4 – tel. 0771/460786 – dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00;
  • c/o sportello Ufficio Scuola del Comune sito in Piazza XIX Maggio n. 10, nei giorni stabiliti per il ricevimento dell’utenza.

Le domande, redatte sull’apposito modulo, una volta compilate e sottoscritte da uno dei genitori (che dovrà dichiarare che la domanda è condivisa con l’altro genitore dal quale è delegato allo scopo) o da chi esercita la responsabilità genitoriale del minore, dovranno essere presentate presso l’Ufficio di Protocollo del Comune di Gaeta in Piazza XIX Maggio n. 10, entro e non oltre il 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando.

Il bando è disponibile qui:

Modulo di iscrizione:

Modulo di riconferma: