11Marzo2015

Aperto il cantiere per rotatoria centro città: i lavori ampliati riguarderanno anche pista ciclabile, marciapiedi e fontana

Sono partiti i lavori per la realizzazione di un'importante rotatoria nella zona di intersezione tra Lungomare Caboto e Corso Cavour, nodo viario strategico in quanto  vi confluisce tutto il traffico diretto verso i quartieri di S. Erasmo, Serapo, e Porto Salvo, nonché quello in uscita verso sud.

L'avvio dell'intervento è in ritardo rispetto al cronoprogramma previsto, ma per una buona ragione, come spiega l'Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese: "Abbiamo ritenuto opportuno ampliare l'intervento a fini  migliorativi, inserendo nel progetto anche il rifacimento complessivo dei marciapiedi, la creazione della pista ciclabile, che si snoderà sul Lungomare Caboto dalla darsena di pescatori fino alla Base nautica Flavio Gioia, e l'installazione di una fontana al centro della rotatoria. A tal fine è stato necessario non solo integrare i progetti tecnici, ma sopratutto richiedere ulteriori fondi all'Autorità Portuale che finanzia l'intera opera. Ottenuta dall'Authority l'integrazione del finanziamento (che era di circa 600.000 euro), con un somma aggiuntiva pari a 204.239 euro, abbiamo dato il via libera al cantiere. Questa è la motivazione del ritardo. Ma siamo convinti che anche in questo caso, come già nella rotatoria a Calegna, il risultato finale giustificherà ampiamente l'attesa, restituendo alla città una centralissima area con una mobilità veicolare più fluida, quindi più sicura, e conseguente riduzione dell'inquinamento acustico e atmosferico. Inoltre l'intera zona sarà completamente rimodernata con nuovo arredo urbano, nuovi marciapiedi, aree verdi ed illuminazioni a risparmio energetico. Per Gaeta significherà dotarsi di uno spazio decisamente più attraente  dal punto di vista urbanistico e ambientale".

VISUALIZZA IL COMUNICATO STAMPA COMUNALE: