Ludoteca Comunale

Cos'è

La Ludoteca si configura come luogo finalizzato alla promozione e alla diffusione della cultura del gioco e del giocattolo, promuovendo l’attività ludica come azione educativa, valorizzando il patrimonio ludico con giochi di diverse epoche, diverse culture e tipologie per ottenere la crescita di uno spirito critico preservando il gioco dai recuperi pedagogici, terapeutici, commerciali, ideologici.

Cos'è utile sapere

La Ludoteca può ospitare giornalmente al suo interno un numero massimo di 25 bambini. In caso d’iscrizione di un numero di bambini superiore si disporrà in merito ad una turnazione settimanale organizzata in più gruppi, in ogni caso non superiore a 75 bambini complessivamente.
In base alle iscrizioni verrà stilata una graduatoria utilizzando il criterio dell’ordine cronologico di arrivo delle istanze. Se il numero delle richieste dovesse essere maggiore del numero dei posti disponibili verrà redatta una lista di attesa. 
Se un minore ammesso alla frequenza dovesse assentarsi per più di 15 giorni senza adeguata giustificazione, lo stesso verrà dimesso d’ufficio e verrà sostituito da un bambino in lista d’attesa. Se l’assenza dovesse essere dovuta a motivi di salute, il bambino potrà riprendere la frequenza della Ludoteca previa esibizione di certificato medico di avvenuta guarigione.

Requisiti

La Ludoteca è aperta ai bambini e alle bambine fra i 6 e i 13 anni.

Come fare

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria. 
Essa deve essere effettuata da un genitore (o da chi ne fa le veci) munito di documento di riconoscimento, al quale viene rilasciata una tessera personale che il figlio/a dovrà esibire ad ogni ingresso. Le presenze saranno di volta in volta registrate. Al momento dell’iscrizione il genitore (o chi ne fa le veci) dovrà sottoscrivere l’accettazione del Regolamento nel quale sono riportati gli obblighi e i divieti che regolano l’utilizzo della struttura. 
In caso di ammissione il bambino potrà cominciare a frequentare il servizio di che trattasi previa esibizione d’idoneo certificato medico attestante lo stato di buona salute.

In quanto tempo

I genitori dei bambini dovranno presentare domanda ogni anno compilando il modello prestampato.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Modulistica

Domanda di iscrizione alla Ludoteca comunale
  • Domanda di iscrizione alla Ludoteca comunale

Locandina Ludoteca comunale
  • Locandina Ludoteca comunale