Garanzia Giovani - Bando per la selezione

serviziocivile

Garanzia Giovani: Bandi per la selezione di 2.938 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni - Scadenza 8 febbraio 2016, ore 14:00

Tra i progetti approvati risulta  il progetto del Comune di Gaeta : GAETA CITTA' D'ARTE - ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO per n. 4 volontari  di cui 1 posto riservato ai giovani candidati  in possesso del diploma della scuola dell'obbligo.

Il progetto GAETA CITTA' D'ARTE - ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO : Il progetto “Gaeta città d’arte: alla scoperta del territorio” si propone di sviluppare, nei ragazzi partecipanti e nei fruitori dei servizi, una consapevolezza verso la conoscenza del proprio territorio e della materia beni culturali e ambientali in generale. Il Servizio Civile permetterà ai giovani partecipanti di entrare nel meccanismo organizzativo degli eventi culturali organizzati dall’Ufficio Turismo  e di fare esperienza di accoglienza turistica a diversi livelli in collaborazione con enti e associazioni che oggi sostengono numerose iniziative in campo turistico e culturale finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale e  alla maggiore fruibilità da parte dei cittadini e dei turisti. Il progetto prevede, inoltre, un articolato piano formativo attinente alle attività realizzate  che permetterà ai partecipanti di acquisire le conoscenze legislative e le   opportunità presenti sul territorio, la conoscenza delle metodologie del lavoro. Vista inoltre la sensibilità sempre mostrata dal Comune di Gaeta nel diffondere e sensibilizzare i giovani ad acquisire sempre maggiori competenze e ad acquisire responsabilità nell’ambito di una cittadinanza attiva, il Comune di Gaeta darà modo ai volontari di partecipare a molteplici iniziative trasversali in rete con altri progetti di Servizio Civile in corso, in collaborazione con enti patners, che permetteranno di acquisire nel tempo un carattere innovativo e altamente formativo sia in termini valoriali che di competenze. Il progetto, che ha sede presso l'ufficio turistico del Comune di Gaeta,  ha come enti patners  la Croce Rossa per la realizzazione di un corso di primo soccorso, e le associazioni PRO LOCO E ATS TESORI DELL'ARTE che  affiancheranno i volontari nell'epsletamento delle attività in loco contribuendo alla formazione tecnica.

Per poter partecipare a tali progetti, elencati nei bandi pubblicati , i giovani devono essersi iscritti al Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (Garanzia Giovani) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con Centro per l'impiego (CPI) e/o Servizio competente.

La domanda per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale potrà essere presentata entro la data riportata nei bandi stessi: 8 febbraio 2016 ore 14:00

Possono partecipare ai bandi anche i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi, pena l'esclusione.

La domanda va presentata all'Ente che realizza il progetto prescelto.

Data di scadenza: 8 febbraio 2016 ore 14:00