10Luglio2015

XXI Mostra Gaeta e il Mare: La Marineria Gaetana nella Prima Guerra Mondiale

Sarà  inaugurata sabato 11 luglio 2015 alle ore 19, e resterà aperta fino al 4 ottobre 2015, presso la Caserma Cosenz a Gaeta Medievale, la XXI Mostra Gaeta e il Mare dedicata a "La Marineria Gaetana nella Prima Guerra Mondiale", a cura dell'Associazione Gaeta ed il Mare.

XXI Mostra Gaeta e il Mare: La Marineria Gaetana nella Prima Guerra Mondiale

Continua, dunque,  a Gaeta la serie di eventi commemorativi del Centenario della  Prima Guerra Mondiale con un'esposizione che propone al pubblico un interessante e ricco repertorio di documenti, foto e modelli di navi del periodo storico di riferimento.

Sarà possibile ammirare, tra l'altro,  un modello della Nave Ospedale S. Lucia, documenti inediti di guerra e della "Beffa dei Buccari", il modello del Brigantino a Palo Rosa Madre e gigantografie di Gaeta.

La Mostra si presenta ben articolata e curata nei dettagli com'è nello spirito che contraddistingue l'Associazione Gaeta e il Mare, da 21 anni attiva nel territorio per la valorizzazione della tradizione marinara della città di Gaeta. Di grande interesse il suo lavoro dedicato alla riscoperta della storia navale del Porto di Gaeta.

L'esposizione sarà aperta al pubblico dal giovedì alla domenica dalle ore 21 alle ore 24.

18Giu 21Giu

Bastione "la Favorita", l'inaugurazione giovedì 21 giugno

C'è grande attesa per la riapertura, dopo i lavori di restauro, del Bastione "la Favorita", nel cuore del centro storico di Gaeta. La cerimonia d'inaugurazione è in programma giovedì 21 giugno alle ore 19 quando il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano scoprirà prima la targa del restaurato monumento ai caduti della I Guerra Mondiale, anch'esso oggetto di lavori di recupero e consolidamento statico, per poi proseguire col taglio del nastro del monumentale bastione in via Faustina.