13Novembre2015

Porticato Gaetano, al via la XXVII edizione

Sabato 14 Novembre 2015, alle ore 15.30,  presso la Pinacoteca Comunale di Gaeta in Via De Lieto n°2 sarà inaugurata la XXVII Edizione del Porticato Gaetano, Rassegna d’Arte nata nel 1958 e insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, a cura dell'Associazione Culturale Novecento.

Porticato Gaetano, al via la XXVII edizione

Tags: Arte Arte , Cultura Cultura , Eventi Eventi

L’edizione di quest’anno prevede tre sezioni :

Sezione A  -  L’arte nel Territorio : collettiva sul tema “ Il muro, confini, sconfinamenti”

Sezione B - Concorso riservato agli studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Napoli a tema libero

Sezione C  - Retrospettiva dedicata all’artista gaetana Tina Catanzano.

Dopo una accurata selezione della Commissione di accettazione presieduta dal Prof. Marcello Carlino la Rassegna vede la presenza di ben 100 artisti provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero  con rappresentanze di  3 Nazioni, ( Italia, Spagna e Grecia) , 4 Capoluoghi di Regione ( Milano, Bologna, Roma, Napoli e Firenze)  e 6 Province ( Caserta, Latina, Frosinone, Aquila ,Prato, Chieti) con ben 30 artisti del basso Lazio .

Gaeta offre al mondo dell’Arte un appuntamento annuale ad ampio spettro che la pone al centro dell’attenzione sotto l’aspetto culturale e turistico; il Porticato, infatti, da ben cinquantasette anni effettua una ricognizione, sia pure limitata, sull’Arte contemporanea,  stimola gli artisti del territorio e i giovani delle Accademie al confronto, mette a disposizione di turisti e concittadini la possibilità di “entrare” nel mondo fantastico dell’Arte e della creatività, un mondo sempre avanti rispetto all’attualità sociale, ricorda, infine, i vari artisti gaetani del Novecento “omaggiandoli” con piccole ma interessanti retrospettive che ne descrivono sinteticamente le modalità di ricerca: quest’anno è la volta di Tina Catanzano.

LA LOCANDINA:

Locandina  XXVII Porticato Gaetano
07Ott 23Ott

Festival del Blu

Chi da bambino guardando la luna e le stelle non ha sognato di diventare un giorno un astronauta? Il Festival del Blu che si svolgerà a Gaeta dal 19 al 22 ottobre ci farà sognare ed emozionare offrendo soprattutto agli studenti della nostra città, l'opportunità di conoscere ed incontrare chi “viaggia” nello spazio e coloro, le agenzie spaziali, che dalla terra permettono di proiettarci verso l'universo infinito. Organizzato dal Comune di Gaeta con il Patrocinio della Regione Lazio, dell’ASI, agenzia spaziale italiana, ESA, European Space Agency ed Aipas associazione delle imprese per le attitvità spaziali, in collaborazione con la Pro Loco Gaeta, l’ITS “Fondazione G. Caboto” e l’Associazione “La Cittadella” ATS.