20Ottobre2016

Finalmente nostra la Gran Guardia!

Si è svolta mercoledì 12 ottobre 2016, alle ore 11, la Cerimonia per la firma dell'Accordo di Valorizzazione tra Comune di Gaeta, Ministero dei Beni Culturali e del Paesaggio e Agenzia del Demanio. Atto determinante per l'acquisizione gratuita del prestigioso edificio borbonico situato nel cuore di Gaeta Medievale.

Rimasta chiusa ed in disuso per circa trent'anni La Gran Guardia ha riaperto i battenti e ha accolto la Città.

Finalmente nostra  la Gran Guardia!

Tags: News News

Lo storico Palazzo diventa patrimonio del Comune. La Gran Guardia ritornerà a vivere nel Centro Storico S. Erasmo, cuore pulsante della vita culturale e artistica gaetana, punto strategico di riferimento per chiunque, turisti e cittadini, per la ricchezza di siti e beni storici, culturali e artistici, qui custoditi gelosamente, ma aperti alla fruizione pubblica. In tale contesto potrà rinascere la Gran Guardia per essere inserita, quale luogo simbolico d'accesso, all'importante circuito museale e storico - culturale creatosi negli anni e che oggi rappresenta un'offerta culturale internazionale di peculiare rilievo. Contestualmente esso potrà  essere sede privilegiata di manifestazioni ed iniziative mirate, in piena sintonia con il valore e la storia dell'edificio, il quale si presta a fungere anche da auditorium per eventi musicali di elevato profilo artistico.

"Siamo entrati nella Storia - ha dichiarato il Sindaco  Cosmo Mitrano - per riappropriarci di una pagina, troppo a lungo rimasta vuota! La riempiremo di forme e contenuti ...quelli ispirati alle radici più profonde, più intime, ma anche più preziose della Cultura, dell'Arte, delle Tradizioni della nostra meravigliosa Gaeta!     Sarà una pagina aperta al futuro....  sarà compito dei nostri giovani continuare a scriverla!!

21Mar 01Gen

Piano Regolatore Generale: Al via le consultazioni pubbliche

Partono  le consultazioni pubbliche per definire, all'interno di un percorso condiviso con le realtà cittadine interessate, le linee guida del nuovo Piano Regolatore Generale.

Il primo appuntamento é fissato per lunedì 27 marzo 2017, alle ore 18:00, nell'Aula Consiliare del Palazzo Comunale. Invitati a partecipare tutte le categorie professionali e rispettivi professionisti operanti sul territorio e non (architetti, ingegneri, geometri, geologi, ambientalisti, biologi, agronomi, avvocati ecc). Un secondo appuntamento previsto per lunedì 10 aprile 2017, alle ore 18, sempre in Aula Consiliare, è rivolto invece a tutte le associazioni sindacali, economiche, imprenditoriali e sociali, nonché singoli cittadini aventi interesse.